Ischia: premiato Claudio Ciccarone, curatore de “Il Leggilibri”

di Redazione Zerottouno News
di Vincenzo Marano. Ancora un premio speciale per Claudio Ciccarone, curatore della rubrica della Tgr Campania “Il Leggilibri”. Questa volta ad attribuire il riconoscimento è la 20 esima edizione della kermesse “Approdi d’autore” che si è tenuta ad Ischia sabato 6 luglio, organizzata e ideata dalle Edizioni Graus di Napoli. Il giornalista Rai, in questi ultimi due anni, con la rubrica televisiva “Il Leggilibri”, unica nel suo genere fra le edizioni dei Tgr Rai, ha saputo creare un originale circuito fra scrittori e piccoli editori campani con una “pillola settimanale” di benessere letterario. Il talento per la narrazione si affermava già alla fine dello scorso secolo quando, nel 1998, veniva premiato nella sezione Horovatin al premio Ilaria Alpi di Riccione per un servizio per il TG2. Atro premio importante, nel 2018,” in cui veniva segnalato il lavoro giornalistico di Ciccarone è stato il premio nazionale giornalistico “Landolfo” classificandosi al primo posto con il servizio televisivo :”La lunga notte dei datterari”, trasmesso su Rainews 24 e Tgr Campania . Con lo stesso servizio , l’anno successivo, nel 2019 si affermava al premio “Azioni d’aMare” per aver diffuso la cultura della legalità.
Ma in questo ultimo biennio è “Il Leggilibri” a mietere riconoscimenti. Un format originale, che ideato da Ciccarone non manca occasione di essere presente nelle valutazioni delle giurie dei premi culturali. Un triplo appuntamento settimanale per il Leggilibri, trasmesso in televisione nell’edizione delle 14 della TGR e ogni martedì in Buongiorno regione, e online come il Leggilibri web ogni sabato. “Ideato e realizzato da Ciccarone, che in fase di montaggio si avvale della collaborazione tecnica e della professionalità di Carmine Santelia. Uno dei primi premi di questa saga di riconoscimenti è stato la seconda edizione del premio “Caravaggio” del 2022. Nel 2023, nella città di Giordano Bruno (Nola), si aggiungeva il prestigioso premio “Il candelaio”. Tris di premi in questo primo scorcio di quest’anno. Il recente “Procida cultura” della scorsa primavera, come anche il premio Dickinson che si svolto il mese scorso al Castel Sant’Elmo a Napoli. L’appuntamento di sabato prossimo ad Ischia completa il “Trittico”.

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00