Italia da sogno alle Paralimpiadi: tris sul podio e record mondiale nei 100mt

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News4 Settembre 20211 min

All’Olympic Stadium di Tokyo è festa tricolore. L’Italia domina i 100 metri T63 alle Paralimpiadi. Ambra Sabatini conquista l’oro stabilendo il record del mondo con il tempo di 14.11. Dietro di lei Martina Caironi, argento, con il tempo di 14.46, sul terzo gradino del podio Monica Contrafatto che taglia il traguardo in 14.73. Una tripletta storica, come questa edizione delle Paralimpiadi. L’Italia è a quota 69 medaglie, battuto già il record della spedizione di Seul.

Una storia nella storia è poi quella di Monica Contrafatto, militare che in Afghanistan perse una gamba e che ora è diventata campionessa olimpica: “Voglio dedicare la mia medaglia a quell’altro Paese che mi ha tolto qualcosa ma in realtà mi ha dato tanto, l’Afghanistan“. Monica Contrafatto fu vittima di un attacco dei Talebani in cui rimase gravemente ferita (l’Esercito perse il sergente Michele Silvestri in quell’attacco, ndr) e le fu amputata una gamba. Oggi, non solo è la prima donna soldato ad essere stata decorata ufficialmente, ma è anche una campionessa olimpica.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.