Italia ti (ri)presento la Serie A: nuova giornata in arrivo dopo la sosta per le nazionali

Francesco Mazzocca Francesco Mazzocca10 Ottobre 20172 min

Archiviata la parentesi qualificazioni mondiali, con l’Italia che ha faticato non poco per arrivare come testa di serie agli spareggi per l’accesso al torneo che si disputerà in Russia, riparte il campionato con alcune sfide abbastanza impegnative per le prime della classe.

Sarà innanzitutto un sabato stellare che vedrà impegnate Juventus e Napoli. Per i bianconeri alle 18 c’è l’ostacolo Lazio allo Stadium: la squadra di Simone Inzaghi ha disputato, sin qui, un ottimo campionato, con prestazioni molto esaltanti, come la vittoria sul Milan per 4-1, ma anche con sconfitte pesanti, subendo lo stesso risultato quando ha ospitato il Napoli all’Olimpico. Ed è proprio in questo stadio che alle ore 20,45 giocherà la capolista Napoli contro la Roma di Di Francesco: l’ex tecnico del Sassuolo proverà a fermare il Napoli, che ha totalizzato 7 vittorie su 7 gare e sembra inarrestabile, con gli addetti ai lavori che ormai danno i partenopei favoriti per lo scudetto, nei confronti proprio della Vecchia Signora. Ma la sfida scudetto si gioca anche fuori dal campo, con il botta e risposta tra Allegri e De Laurentiis: il primo ha ribadito che, più del bel gioco, conta vincere, mentre il presidentissimo del Napoli ha risposto che la squadra gioca un ottimo calcio ma sa anche vincere.

L’ottava giornata di campionato ci presenta anche il derby della Madonnina: l’Inter di Spalletti vuole confermare il momento positivo e restare in scia del Napoli, mentre il Milan di Montella è chiamato forse all’ultima spiaggia, visti i problemi e le sofferenze di inizio stagione.

Ma l’ottava giornata è anche lo scontro in coda alla classifica tra il Verona e il Benevento: i campani sono alla ricerca del primo punto stagionale contro una diretta rivale nella lotta alla salvezza.

Partita molto incerta quella tra Sampdoria e Atalanta, due squadre molto in forma, nonostante la disfatta dei liguri nella trasferta di Udine: la squadra blucerchiata cerca il riscatto, ma troverà di fronte a sé un’ottima Atalanta, galvanizzata anche dal pareggio contro la Juventus. Le altre gare saranno Fiorentina – Udinese, Sassuolo – Chievo, Cagliari – Genoa, Bologna – Spal e Crotone – Torino.

Francesco Mazzocca

Francesco Mazzocca

Laureato in Giurisprudenza, appassionato di calcio e di politica. Ha collaborato con Cronache della Campania, ha una passione viscerale per il giornalismo che lo ha portato a diventare giornalista pubblicista presso l'ODG della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.