Italia truffata: in due anni di pandemia frodati allo Stato 15 miliardi di euro

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News7 Novembre 20211 min

15 miliari di euro sottratti indebitamente allo Stato in questo anno e mezzo di pandemia. E’ ciò che emerge dall’analisi della Guardia di Finanza rilanciato dal Corriere della Sera. Solo il danno erariale, ovvero quello causato da dipendenti della pubblica amministrazione, arriva a 8 miliardi di euro. Altri 6 miliardi li vediamo invece sotto la voce “appalti pubblici” con oltre 887 milioni truffati in gare riferite proprio alla spesa sanitaria. A seguire le truffe nell’ambito del bilancio nazionale e comunitario (un miliardo di euro) e quelle relativi ai fondi strutturali Ue (127 milioni). Immancabili poi i falsi invalidi, gli indebiti percettori di pensione, i finti poveri che incassano bonus o percepiscono il reddito di cittadinanza senza averne alcun titolo.

Gli interventi delle Fiamme Gialle sono stati circa 65.600, i fascicoli aperti oltre 12mila fascicoli dai magistrati penali e altri 1.700 dalla Corte dei conti, mentre sono 625 le persone arrestate. Le tangenti e gli appalti truccati rappresentano più di un terzo dell’ammontare delle truffe, con la sanità che è stato uno degli ambiti più presi di mira. Ma non è finita qui, perchè infatti il Corriere segnala inoltre anche le storie dei medici con il doppio incarico, ovvero in servizio negli ospedali e contemporaneamente trovati a svolgere attività privata, oltre al caso particolare di Roma dove sono stati denunciati 141 medici che hanno fatto fare visiti gratuite a 523 persone tra amici e parenti, per una frode allo Stato di oltre 323 milioni.

E poi, ancora, milioni di euro truffati da chi ha ricevuto Reddito di Cittadinanza, bonus baby sitter a tanti altri benefits statali senza però averne diritto. Un danno incredibile allo Stato in un periodo in cui l’economia e le famiglie italiane sono in ginocchio per via della pandemia.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.