La denuncia: “Lago Pertusillo contaminato da idrocarburi del petrolio”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News21 Febbraio 20222 min
I risultati dello studio sul telerilevamento di fioriture algali nel lago Pertusillo, realizzato per la prima volta con tecnologie innovative, fra cui lutilizzo di dati satellitari, dal dipartimento di Malattie Infettive e Strutture Centrali dellIstituto Superiore di Sanità in collaborazione con la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dellUniversità Sapienza di Roma, con lIstituto delle Regioni Puglia e Basilicata Zooprofilassi sperimentale e con il Department of Food Biosciences, hanno evidenziato che il lago Pertusillo è contaminato da idrocarburi del petrolio.
La questione è di notevole rilevanza, perché da una parte pone fine una volta per tutte ai dubbi sul dibattito sullinquinamento dellinvaso, come riportato da anni dalle associazioni ambientaliste lucane, e dallaltra, per la destinazione potabile ed irrigua delle acque, la salute delle persone è posta in serio pericolo – afferma il senatore Arnaldo Lomuti – Non per ultimo, il dato politico che emerge è il fallimento dellassessore allAmbiente, Gianni Rosa, e del suo dirigente dellARPAB, Antonio Tisci, che in questi anni hanno presentato monitoraggi inutili e tagliato nastri di nuove sedi solo per propaganda, ponendo in secondo piano la tutela dellambiente e presentando gravi minacce per la salute pubblica e il monitoraggio ambientale. Chiederò al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, un incontro ufficiale per avere chiarimenti e capire quali siano le azioni che questo governo regionale intende mettere in atto”.
Infine, nello studio del Pertusillo, l’osservazione terrestre satellitare è stata applicata per la prima volta per identificare gli inquinanti legati alle emissioni di idrocarburi nelle acque dolci, consentendo un monitoraggio quasi in tempo reale. Le osservazioni hanno valutato le condizioni dell’ecosistema, indicando uno stato eutrofico dovuto allimpatto delle fuoriuscite di petrolio sulle popolazioni di alghe. Il lago Pertusillo fornisce acqua potabile a più di tre milioni di persone, pertanto la presenza di questo bacino in prossimità di un impianto di estrazione del petrolio presenta gravi minacce per la salute pubblica e il monitoraggio ambientale.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.