Muore a 27 anni per un infato: per lei la laurea Honoris Causa alla “Partenope”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News13 Luglio 20222 min

Aveva solo 27 anni Mariasofia Paparo quando un infarto le ha tolto la vita. Era una nuotatrice valida, avrebbe dovuto sposarsi a breve ma il destino ha voluto diversamente. La comunità di San Giorgio a Cremano, la sua città in provincia di Napoli, è rimasta scioccata quando ha appreso la notizia in quel brutto giorno di aprile. Ora, però, una notizia che in parte fa ritornare il sorriso: Mariasofia ha ricevuto la laurea Honoris Causa dalla Partenope di Napoli.

Nell’aula Magna dell’Università partenopea, la commissione le ha attribuito la laurea magistrale in scienze e tecnologie della navigazione davanti alla madre, Giuseppina Principe, alla sorella Mariapia, alle zie e ad alcuni colleghi del suo team di nuoto Speedo Italia – ha comunicato il sindaco Giorgio Zinno – Mariasofia aveva preparato la tesi che avrebbe dovuto discutere il 28 aprile, 17 giorni dopo la tragedia che le ha stroncato la vita e il futuro. La sorella, con la quale ci siamo conosciuti in questi triste momento, mi aveva segnalato l’evento perché vi fosse una presenza dell’amministrazione e abbiamo voluto partecipare a questo momento importantissimo per la famiglia di Mariasofia, attraverso la presenza del Presidente del Consiglio comunale, Michele Carbone, in segno di vicinanza e condivisione di un riconoscimento per cui la nostra concittadina aveva lavorato tanto e a cui teneva particolarmente“.

Come ha raccontato la sorella Mariapia, la tesi di Mariasofia era frutto di un esperimento scientifico a cui la giovane laureanda teneva particolarmente, tanto che il Prof. Ugo Falchi, suo relatore, ha deciso di pubblicarla, lasciando così agli studenti universitari del dipartimento un lavoro importante, pronto a diventare un punto di riferimento per approfondimenti e studi di settore – ha continuato il sindaco – Mariasofia avrebbe dovuto sposarsi il 13 luglio. Nella parrocchia di S.Antonio di Padova in via Gianturco ci sarà una veglia alle 20.30. Sarà forse un altro giorno difficile per la famiglia e per chi le voleva bene – ha concluso – ma il ricordo, l’impegno e il sorriso della nuotatrice e studentessa sangiorgese resterà indelebile ed esemplare per tutti“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.