Lauro: nel Castello Lancellotti la Compagnia Controtempo fa rivivere la storia di Notre Dame

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News1 Settembre 20202 min

Nello splendido scenario del Castello Lancellotti di Lauro (AV) la Compagnia Controtempo Theatre mette in scena una meravigliosa storia di amicizia e di grandi emozioni ambientata nella Parigi del 1482. Una città controversa e multietnica governata da forze conservatrici che si battono per eliminare tutto ciò che significa innovazione, diversità, arte, per cui gli emarginati, i reietti della società, vengono ghettizzati in una zona periferica che prende il nome di “Corte dei miracoli” e possono trovare asilo solo nelle chiese. Una storia carica d’amore, di critica alla società e al potere e di un’amicizia che va oltre le diversità. Al centro della vicenda c’è la bellissima Esmeralda, capace di cambiare la vita di tre uomini: il campanaro di Notre Dame, l’artista Gringoire e l’arcidiacono Frollo. Avventure mozzafiato l’aspettano per poter sfuggire al suo destino, con il solo aiuto di Quasimodo che nasconde nel suo animo una grande bontà e un amore profondo per la bella zingara.

Controtempo Theatre porta in scena uno spettacolo tratto dal romanzo di Victor Hugo che ha lasciato un segno indelebile nel corso del tempo, tanto da risultare estremamente attuale nei suoi contenuti e significati. Una versione dell’opera coinvolgente, adatta a tutti e ricca di conflitti, passioni, colpi di scena e capovolgimenti da vivere con gli occhi del bambino racchiuso in ognuno di noi, scavando fino a raggiungere l’essenza, quella vera, dell’animo umano.

Il teatro, dalla sua prima messa in scena, vuole essere specchio della realtà e rappresentarla esaltandone pregi e difetti, cercando di coinvolgere sempre lo spettatore. Con questa nuova formula (il Teatro a 360 gradi, ndr), la Compagnia Controtempo Theatre pone il pubblico esattamente al centro della scena rendendolo, allo stesso tempo, spettatore e attore di una rappresentazione che lo circonda a 360°. Il pubblico sarà seduto su degli sgabelli che gli permetteranno di ruotare scegliendo dove guardare e in quale momento.

LE INFO

Castello Lancellotti [Piazza Lancellotti, Lauro (AV)]
12 e 13 settembre 2020 – Orario repliche: 19.00 e 21.00.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3395788217/ 3467346677
E-mail: compagniacontrotempo@gmail.com

Costo del biglietto: intero 15 euro, ridotto 10 euro (per bambini dai 6 ai 12 anni).

Cast:
QUASIMODO: Giorgio Squilloni
ESMERALDA: Lilith Petillo
FROLLO: Danilo Franti
GRINGOIRE: Venanzio Amoroso
FEBO: Paolo Cutroni
CLOPIN: Andrea Amato
PAQUETTE: Veronica Di Giacobbe
THIBAULT: Paolo Cives

PRODUZIONE, ADATTAMENTO E REGIA: Controtempo theatre

Evento organizzato in collaborazione con Pro Lauro

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.