“Uniamoci come Italiani anche contro la camorra”: il grido di aiuto di don Patriciello

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News15 Luglio 20213 min
Siamo scesi in strada e ci siamo sentiti tutti italiani per festeggiare l’Italia vittoriosa contro l’Inghilterra, ora lo dobbiamo fare anche nella guerra contro la camorra. E’ il grido di aiuto di don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano, una delle piazze di spaccio più pericolose d’Europa. Don Patriciello si è rivolto direttamente al Presidente Mattarella chiedendo l’aiuto del giornale Avvenire, attraverso una lettera indirizzata al direttore Marco Tarquino.
Caro direttore, gli italiani, domenica sera, mettendo da parte vecchi problemi e antiche e sciocche rivalità, hanno sofferto e gioito all’unisono per la vittoria europea della nostra Nazionale di calcio. Le urla di gioia, i fuochi d’artificio, gli abbracci, i cortei spontaneamente formatisi in ogni parte del Paese non potevano non commuovere anche i cuori più induriti. È stato un momento davvero bello. Ci siamo sentiti fratelli. La gioia non può essere nascosta, ha bisogno di esplodere, straripare, contagiare. Grazie, dunque, ai nostri valenti calciatori. Tra coloro che, a Caivano, sono scesi in piazza per festeggiare, sono più che certo che c’erano i responsabili dell’ultima stesa, avvenuta, come ben sai, giovedì sera nel mio quartiere: il Parco Verde di Caivano, nel Napoletano. Una cosa orribile. A bordo di una dozzina di moto di grossa cilindrata che sfrecciavano per i nostri viali, una ventina di persone armate di tutto punto hanno sparato all’impazzata seminando terrore tra la gente. Eravamo in chiesa per la catechesi degli adulti, abbiamo sentito gli spari, abbiamo capito, per quanto possibile, ci siamo tutelati. Sono quelli attimi interminabili di angoscia in cui non sai decidere che cosa sia meglio fare“.
Ho saputo poi da chi ha avuto la sfortuna di incrociarli o era affacciato al balcone, che erano tutti giovanissimi. Qualcuno addirittura, a torso nudo, impugnava un kalashnikov che sputava fuoco verso l’alto. Mi sono sempre rifiutato di vedere le serie tv ispirate al libro di Roberto Saviano Gomorra, ben sapendo l’influenza malefica che avrebbero esercitate sugli adolescenti, ma la scena di giovedì sera sembrava proprio tratta da quello sceneggiato. I ‘terroristi’ non erano del ‘Parco Verde’ ma venivano da fuori per prendere il controllo delle piazze di spaccio del quartiere, approfittando del fatto che la maggior parte dei boss locali è finita in galera. Ovviamente questo imperdonabile affronto deve essere punito nel più severo dei modi, per spegnere i bollori dei nuovi pretendenti e rimettere le carte a posto. In poche parole, direttore, ci aspettiamo, da un giorno all’altro, la vendetta degli ‘offesi’. Dove e quando avverrà, non saprei dirlo. So solo che, intanto, viviamo nel terrore“.
Direttore caro, domenica sera, eravamo tutti italiani: stessi sentimenti, stessa ansia, stessa gioia nel cuore. Possiamo continuare a esserlo anche oggi? Domenica scorsa eravamo tutti uniti per sconfiggere la rivale squadra inglese. Possiamo unirci anche oggi per sconfiggere quel potentissimo nemico degli italiani, in particolar modo dei bambini, che va sotto il nome di camorra? Posso, direttore, abusare della tua pazienza e della tua carità per chiederti di fare arrivare alla ministra Luciana Lamorgese e al nostro caro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questo ennesimo appello? In questi giorni, la speranza non è mai venuta meno, ma, ti assicuro, che è sempre più faticoso tenerla in vita e contagiare i piccoli. Termino, rinnovando il mio appello e il mio augurio. Le lotte di liberazione e le rispettive vittorie hanno sempre portato nel cuore dei combattenti tanta gioia e soddisfazione. Uniamoci, allora, ancora una volta, nel nobilissimo sforzo di liberare questa parte d’Italia e d’Europa dalle grinfie di chi vuole continuare a strozzarla e mortificarla. Grazie, direttore“.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.