La lettera del vescovo di Nola agli studenti: “Non stancatevi di essere cercatori di verità”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News12 Settembre 20212 min

Cari studenti e carissime studentesse, buon anno scolastico!“. Esordisce così il vescovo di Nola, mons. Francesco Marino, in una lettera indirizzata a tutti gli studenti che si apprestano a ritornare in aula. “Questo settembre segna davvero un nuovo inizio, davvero un ritorno in classe, per voi, per le vostre famiglie, per i vostri insegnanti, per quanti si prodigano per rendere la scuola un luogo dove ogni giorno si torna con piacere e non dal quale si deve fuggire“.

Imprimete nel vostro cuore l’entusiasmo e la passione che provate in questo primo giorno di scuola e custoditelo negli anni a venire, conservatelo con gelosia quando diventerete adulti per poter utilizzare al meglio tutte le conoscenze che nel tempo acquisirete: conoscere aiuta a capire e capire aiuta a scegliere – continua il vescovo – Vivete ogni giorno ponendovi domande e non stancatevi di farvi cercatori di verità e di cercare e favorire il dialogo con compagni e docenti perché la ricerca porti buoni frutti; vivete ogni giorno con la consapevolezza di essere importanti per questa terra e per il suo futuro. Ognuno di voi ha dei talenti fondamentali per la crescita in pace, in giustizia e in libertà delle nostre città; vivete ogni giorno alimentando il bisogno di amicizia. Quanto è bella questa parola! Anche il Signore la amava tanto, come amava tanto i suoi amici! Abbiate cura del cuore dei vostri compagni, sarà palestra preziosa per prendersi cura del cuore, cioè della vita, di quanti incontrerete un domani: senza la cura dell’altro, della sua felicità, nessuna conoscenza può dirsi ‘umana’, e nessun uomo e nessuna donna può dirsi realizzato“.

Buon ritorno in classe carissimi, continuate a rispettare le norme anticontagio – conclude la lettere – Fatelo per voi, per le vostre famiglie e per i compagni particolarmente fragili o che hanno a casa situazioni di particolare fragilità: anche rispettando le indicazioni governative per il contrasto a questa terribile pandemia contribuiamo a far sì che la scuola sia un diritto per tutti. Buon anno scolastico a tutti voi, vi giunga la mia gioia e siate certi che il vescovo vi accompagna con la preghiera affidando i vostri sogni di bene al Signore perché possa sostenere le vostre coscienze nel realizzarli: in questi sogni, se saprete seguirli, incontrerete anche il suo volto, e sarà una gioia senza fine“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.