Liliana Segre ha ricevuto la scorta

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News7 Novembre 20191 min
La senatrice a vita Liliana Segre al Memoriale della Shoa per partecipare alla cerimonia della consegna delle Medaglie d'Onore ai cittadini italiani deportati ed internati nel lager Nazisti e ai familiari delle vittime. Milano 10 Ottobre 2019. ANSA / MATTEO BAZZI

Liliana Segre è sotto scorta. La senatrice a vita ha ricevuto la scorta dei carabinieri dopo lo striscione di Forza Nuova e le minacce ricevute sul web quotidianamente. Secondo quanto riferito da Repubblica, infatti, la donna riceverebbe quasi 200 messaggi a sfondo razzista al giorno.

Il prefetto Renato Saccone ha deciso di assegnare la tutela alla senatrice dopo il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza che si è tenuto nella giornata del 6 novembre. Sugli insulti e le minacce ricevuti dalla senatrice via web la Procura di Milano ha aperto un’inchiesta, condotta dal Dipartimento Antiterrorsimo e ad oggi contro ignoti.

89 anni, Liliana Segre fu deportata ad Auschwitz all’età di 13. Sopravvisse all’Olocausto e cominciò la sua battaglia di sensibilizzazione, diventando senatrice a vita. Il suo grande traguardo è stato raggiunto negli ultimi giorno con la Commissione antirazzismo “Segre”, non applaudita e con voto di astensione da parte del centro-destra. La Commissione non è andata giù ai nuclei antifascisti. Forza Nuova, in particolare, nella notte tra il 4 ed il 5 novembre, aveva affisso di fronte al Municipio 6, dove la Segre era ospite per un evento, uno striscione che recitava: “Sala ordina: l’antifà agisce. Il popolo subisce“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.