L’Italia si inginocchierà prima della gara contro il Belgio

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News1 Luglio 20212 min

Sta facendo discutere l’atteggiamento degli Azzurri agli Europei di calcio in riferimento alla campagna di sensibilizzazione di Black Lives Matter. Gli sportivi si stanno inginocchiando in segno di solidarietà contro gli afroamericani uccisi dalla violenza della polizia negli USA ma non tutte le squadre hanno aderito. L’Italia ha avuto un atteggiamento ondivago sin da subito e, in occasione della gara contro il Galles, solo 5 italiani si sono inginocchiati assieme a tutta la squadra gallese. In occasione del quarto di finale contro il Belgio, tuttavia, la squadra si inginocchierà tutta ma il motivo lascia ancor più dubbi. Gli Azzurri, infatti, si inginocchieranno ma solo per solidarietà nei confronti dei colleghi del Belgio che hanno già comunicato che lo faranno. A dirlo è il capitano Giorgio Chiellini: “Quando capiterà lo faremo anche noi per sentimento di solidarietà verso l’altra squadra“.

La FIGC, in ogni caso, attraverso una nota ha chiarito la sua posizione. Nessuna costrizione verso gli atleti, i quali invece saranno liberi di decidere come meglio credono senza alcuna impostazione dall’alto. Ecco la nota:

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, nel ribadire il suo impegno incondizionato e quello di tutti gli Azzurri contro il razzismo e ogni discriminazione, ha ritenuto opportuno lasciare alla squadra la libertà di aderire alla campagna ‘Black Lives Matter’. Come già affermato dal Presidente Gabriele Gravina non più tardi di una settimana fa, la FIGC ritiene che l’imposizione di qualsivoglia comportamento rappresenti in sé una forma di prevaricazione e sostiene la scelta della squadra in occasione delle gare di UEFA Euro 2020, compresa quella con il Belgio di venerdì prossimo. Il giudizio sulla sensibilità di tutti i membri della Nazionale italiana in difesa dei diritti della persona umana è nel dna azzurro, come provano molteplici iniziative e dichiarazioni in tal senso, e non può essere subordinato all’adesione ad una, non l’unica, manifestazione di sostegno alla lotta anti-razzista.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.