Di Maio in visita a Nola: “L’Italia sta ripartendo dai territori”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News12 Giugno 20213 min

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è intervenuto all’evento “Il Sistema Italia per l’Internazionalizzazione delle imprese campane”, organizzato dal Ministero degli Esteri, in collaborazione con ICE-Agenzia e CIS-Interporto di Nola. L’iniziativa ha visto la qualificata partecipazione della Regione Campania con la presenza dell’Assessore Antonio Marchiello e dell’Assessore Valeria Fascione, nonché l’intervento del Comune di Nola e del Presidente dell’ASI, Giosy Romano. Esponenti delle associazioni professionali e di categoria sono intervenuti in rappresentanza del tessuto imprenditoriale campano.

L’incontro, che si è svolto in presenza (secondo le normative anti-Covid) ed in streaming, aveva l’obiettivo di presentare in modo efficace, concreto e pro-attivo alle imprese del territorio gli strumenti in tema di internazionalizzazione e di sostegno pubblico all’export, con l’intervento di rappresentanti ai massimi livelli di ICE, SACE, SIMEST e CDP. Oltre che l’iniziativa intrapresa dalla Farnesina con il “Patto per l’Export”, programma che sta già raggiungendo risultati concreti sulla promozione del made in Italy e sulla crescita delle esportazioni. L’evento si è concluso con la presentazione, da parte dell’Università di Napoli “Federico II”, dei progetti “Smart Export – l’accademia digitale per l’internazionalizzazione” e “Ri-parti con l’Export”.

È dalle realtà del territorio che l’Italia sta ripartendoha affermato Luigi Di MaioDa imprenditori, commercianti, partite IVA, lavoratori che danno il massimo. Sempre. Dalle eccellenze del Sud, dai punti di forza che caratterizzano il nostro Paese. In questa giornata in Campania ho toccato con mano la voglia di ripartire. Gli strumenti per farlo ci sono. Penso ai circa 100 miliardi che arriveranno al Sud dal Pnrr: risorse da investire in progetti seri da qui ai prossimi anni. Ma dobbiamo farlo in tempi rapidi, senza tentennamenti. Un altro strumento che sta dando i suoi frutti è il Patto per l’Export: un piano di promozione del Made in Italy mai realizzato prima, un supporto concreto alle aziende che vogliono imporsi sui mercati esteri. E i dati ci danno ragione: le esportazioni aumentano anche rispetto al record del 2019. E poi il G20 Italy. Quest’anno abbiamo l’opportunità di mostrare la parte migliore del Paese ai grandi del pianeta. Abbiamo tutte le carte in regola per fare un salto di qualità senza precedenti, puntando sulla transizione ecologica e digitale – ha concluso il ministro – Nuove competenze, nuove opportunità di lavoro. Avanti decisi“.

Claudio Ricci, Amministratore delegato di CIS S.p.A. e Interporto Campano S.p.A., ha ringraziato il Ministro per la sua significativa presenza e ha espresso vivo apprezzamento per “le numerose e concrete iniziative messe in campo dal Governo per la promozione delle aziende campane all’estero. In tal senso abbiamo accolto con enorme piacere l’invito ad ospitare questo importante evento istituzionale”. “Si è trattato – ha concluso Claudio Ricci – di un prezioso momento di approfondimento nell’ambito di un ampio e diversificato programma di attività che come CIS-Interporto stiamo sviluppando a supporto delle centinaia di aziende del nostro ecosistema, con il concreto sostegno della Regione Campania ed in collaborazione con le istituzioni del territorio, quali Comune di Nola e Asi Napoli”.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.