80 anni di amore con la Regina: addio al Principe Filippo

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News9 Aprile 20212 min
The Duke of Edinburgh smiles as he meets people in the print making studio during his visit to Richmond Adult Community College in Richmond, south west London. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Monday June 8, 2015. The Duke officially opened and was shown round the new art, drama and dance facilities at the further education college which offers up to 2,000 courses. Photo credit should read: Matt Dunham/PA Wire

Se ne va il consorte reale più longevo della storia della Gran Bretagna. Un po’ a sorpresa perchè, nonostante i quasi 99 anni, prima degli acciacchi degli ultimi anni il Principe Filippo aveva continuato a guidare l’auto (con un incidente all’attivo nel 2019) o la carrozza e ad andare a cavallo. E’ spirato nelle prime ore del 9 aprile 2021, nel pieno della pandemia e mentre la sua Gran Bretagna si stava riprendendo. Nato in Grecia, mentre la sua famiglia reale abitava lì, ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale ricevendo diverse onorificenze. La Regine Elisabetta si innamorò di Filippo (allora 18enne) a 13 anni, nonostante la Royal Family lo ritenesse un giovane inadatto, troppo scorbutico e indipendente. Ma la giovane Elisabetta non si arrese e il 20 novembre 1947, da erede al trono, sposò Filippo. Il resto è storia: il Principe è diventato poi il consorte più longevo della storia britannica.

Ma, in effetti, la famiglia reale non si sbagliava: Filippo di Edimburgo era davvero indipendente e sui generis. Famose sono infatti alcune delle sue citazioni in pubblico. Come quella volta che si presentò all’attrice Cate Blanchett ed ebbe a dire: “Lei lavora nell’industria del cinema? Ah bene. Sa, a casa abbiamo un apparecchio per i dvd e credo che non funzioni. C’è un cavo che esce da dietro. Sa mica dove deve andare?“. Ma anche sui temi sociali Filippo non era franco di cerimonie ed era molto diretto: “Il cambiamento non cambia la tradizione, la rafforza. Il cambiamento è una sfida e un’opportunità, non una minaccia“. Qualcuno diceva che metteva in imbarazzo la Regina, invece il loro legame era sempre forte. Proprio sul loro matrimonio, infatti, disse: “L’ingrediente principale per la buona riuscita di un matrimonio? La tolleranza. È sotto gli occhi di tutti che mia moglie ne ha avuta molta nei miei confronti“. E ancora: “Lei è il sole, noi siamo i pianeti che le girano intorno“. Se ne va alla soglia del 100 anni uno dei più estrosi reali del mondo, finisce una delle storie d’amore più longeve e famose della storia moderna.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.