Cambi nel M5S: sì ad alleanze locali e a più di 2 mandati per i candidati

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News18 Agosto 20202 min

Ok alle alleanze con i partiti tradizionali alle amministrative, ok alle candidature per più di 2 mandati. Sono queste le scelte storiche adottate dal Movimento 5 Stelle. Sulla piattaforma Rousseau i risultati sono stati: per la modifica del mandato zero 39.235 voti (pari all’80,1 %) per il Sì e  9.740 voti (pari al 19,9 % del totale dei voti) per il No; per la possibilità di alleanze per le elezioni amministrative, oltre che con liste civiche, anche con i partiti tradizionali, invece il Sì ha trionfato con 29.196 voti(pari al 59,9%), contro 19.514 voti per il No (pari al 40,1% del totale).

Da oggi inizia una nuova era per il MoVimento 5 Stelle nella partecipazione alle elezioni amministrativeha affermato Luigi Di MaioIncludere e aggregare saranno le vie da percorrere, rispettando e difendendo sempre i nostri valori. Oggi abbiamo scelto di incidere. Oggi abbiamo scelto di provarci. Si riparte ascoltando i territori. Viva il Movimento 5 Stelle“.

Contestualmente, e forse anche di conseguenza, la destra ha annunciato un patto unitario tra Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega per correre in ogni elezione contro le alleanze di sinistra in un unico e compatto spiegamento.

Nicola Zingaretti ha invece commentato con soddisfazione il risultato delle votazioni pentastellate con un lungo post:

Con la scelta compiuta tutti insieme un anno fa di varare il nuovo Governo ci siamo posti il tema di garantire una nuova maggioranza per archiviare l’asse che si era determinato dopo il voto. Mettere in campo politiche per salvare il Paese e favorire l’evoluzione del Movimento 5 Stelle dentro un nuovo bipolarismo. Forze politiche diverse ma alleate.

Sull’esito della votazione nella piattaforma Rousseau da parte della base del Movimento 5 Stelle si sta invece generando troppa confusione. Non sempre senza malizia e, spesso, con una buona dose di strumentalità si fanno ricostruzioni fuorvianti. A mio giudizio il voto è un altro passo verso la soluzione auspicata: ha eliminato il no pregiudiziale del M5S ad eventuali accordi nei territori con altri partiti.

Nessuna voglia di “esultare” per questo risultato, ma, avendo nei Comuni e Regioni sistemi elettorali maggioritari, soddisfazione sì. Credo sia lecito esprimerla perché si allarga la possibilità di costruire alleanze.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.