Il M5S di Roccarainola chiede al Sindaco il sorteggio degli scrutatori in vista delle prossime elezioni

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News10 Aprile 20142 min

Con le elzioni (comunali ed europee) oramai alle porte, nei vari Comuni della provincia si dibatte sulle nomine degli scrutatori. La legge in pratica consente quasi ogni criterio di scelta, ponendo pochi limiti. In merito alla questione, nel comune di Roccaraionola i primi a muoversi sono i grillini che, come si legge dal comunicato riportato di seguito, hanno già presentato (e protocollato) una richiesta all’amministrazione comunale e al sindaco chiedendo il sorteggio casuale degli scrutatori.

“In data 27/03/04 abbiamo protocollato (nr. protocollo 2232) presso il Comune di Roccarainola una richiesta indirizzata al Sindaco e a tutti i componenti del Consiglio comunale affinché la selezione degli scrutatori per le elezioni comunali ed europee di maggio 2014 avvenga tramite sorteggio casuale in seduta pubblica.

 Il sorteggio degli scrutatori, mediante la pesca casuale dei nominativi delle persone iscritte nelle liste pubbliche dell’Albo Scrutatori, in seduta pubblica aperta a tutti i cittadini, garantisce la massima trasparenza, rispetto della legalità e dei cittadini.

 Il sorteggio casuale in seduta pubblica è un metodo attuabile nel pieno rispetto della normativa vigente ed è già stato utilizzato in più occasioni da moltissimi Comuni italiani.

 Difatti come recita l’art. 9 4°comma legge 270/2005: “tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale di cui all’articolo 4-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, e successive modificazioni, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’albo pretorio del Comune, alla presenza dei rappresentanti di lista della prima sezione del Comune, se designati, procede alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente”.

La legge, pertanto, si limita ad attribuire un compito (la nomina), ad un soggetto (la Commissione Elettorale Comunale) in un ambito (l’albo scrutatori), attraverso un metodo (la scelta), non individuando, né escludendo alcun criterio da utilizzare per operare tale scelta. Cosicché, criterio o criteri di scelta, sono lasciati alla competenza della Commissione medesima, che opererà in ragione di proprie valutazioni di opportunità.

 E’ quindi pienamente ammissibile il sorteggio casuale in seduta pubblica come criterio di scelta”.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.