La magia del Natale torna ad Acerra con “Borghi e Castelli in scena”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News3 Dicembre 20144 min

Concerti, spettacoli, cabaret, teatro, mostre, mercatini al Castello Baronale: non manca proprio nulla nel ricchissimo calendario di eventi natalizi di Acerra, aperti a tutti e totalmente gratuiti, che si svolgeranno al Castello Baronale, con una struttura riscaldata e al coperto, e che rientrano nel progetto del Comune di Acerra “Borghi e Castelli in scena, percorsi tra tradizione, arte e cultura”, finanziato dalla Regione Campania, che ha visto coinvolti sei luoghi della Campania nell’arco temporale che andava da agosto 2014 a gennaio 2015.

La magica atmosfera del Natale inizierà a calare sulla città di Acerra già a partire da domenica 7 dicembre, alle ore 20, con l’accensione delle luci natalizie in città e un’eccezionale spettacolo “piromusicale”: un’avvincente sfida di fuoco, colore e musica con spettacoli di fuochi d’artificio in perfetta sincronia con la musica, fantastiche coreografie di luci e colori, irripetibili opere che regaleranno al pubblico divertimento e meraviglia.

Al termine dello spettacolo “piromusicale”, sempre il 7 dicembre, ci sarà l’esibizione di Tosca e Massimo Venturiello con “Nu Pianoforte e Notte”: sulle note d’autore di vecchi spartiti napoletani, il canto eccezionale di Tosca e la recitazione di Massimo Venturiello si inseguiranno, un momento dopo l’altro, lungo un rigo musicale ininterrotto, con un repertorio che va da Di Giacomo a Ernesto e Roberto Murolo ed ancora tanti altri autori della tradizione partenopea. Grande evento, poi, per “Borghi e castelli in scena” che nel Castello Baronale di Acerra porterà un classico della tradizione, la “Cantata dei pastori”, di cui è prezioso custode Peppe Barra. Barra, dopo la chiusura del teatro Trianon di Napoli, porterà il suo spettacolo ad Acerra per riportarlo nel capoluogo campano solo a dicembre 2015. Appuntamento di tutto rilievo, dunque, che si terrà nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre 2014, alle ore 20, sempre all’interno del Castello Baronale. In occasione di questo evento sarà inaugurata anche una speciale mostra presepiale nei locali del “Granile” del Castello.

Venerdì 12 dicembre, alle ore 20,30, l’Associazione Pan Polis reciterà la “Santa Inquisizione”, sabato 13 dicembre sarà la volta, invece, del cabaret di Angelo Di Gennaro. Domenica 14 dicembre, alle 20,30 Giorgio Albertazzi, proporrà un viaggio nel passato con la sua visione di miti ed eroi del suo tempo. Lunedì 15 dicembre il tenero del Teatro La Fenice di Venezia, il tenore Domenico Altobelli sarà in concerto sinfonico, a partire dalle 20,30. Il 19 dicembre altro spettacolo musicale con Francesco Cocco; il 20 dicembre, poi, torna il cabaret di Lino Barbieri Showdomenica 21 dicembre nuovo grande appuntamento con la canzone napoletana e d’autore con il concerto di Enzo Gragnaniello, lunedì 22 dicembre sarà la volta del teatro con “La Santa Allegrezza” della Compagnia teatrale Napoli Incanto. La città di Acerra si prepara al Santo Natale con il concerto di Natale dell’Associazione “Michele Novaro” in programma per la sera del 23 dicembre. Santo Stefano sarà celebrato in allegria con lo spettacolo “Un tipo imprevedibile e astratto” di Ottavio Buonomo e Luca Sepe e il 27 dicembre, direttamente dal successo di Made in Sud, il cabaret di Nello Iorio al Castello Baronale di Acerra. Fine d’anno all’insegna del teatro per il programma di “Borghi e castelli in scena” con la Compagnia teatrale “Napoli Incanto” e lo spettacolo “Pulcinella e Mozart” in programma per lunedì 29 dicembre, alle ore 20,30, e martedì 30 dicembre con Teatro Rostocco e lo spettacolo “Finchè c’è guerra c’è speranza”. A Salutare il 2015 sarà il Civico Complesso Bandistico “G.Pinna” con “Benvenuti ad Acerra”, in concerto la sera del 1 gennaio 2015; venerdì 2 gennaio nuovo concerto con i “Suoni Barricati”, il 3 gennaio alle ore 20,30 torna il cabaret con “Doppia Coppia”, mentre il 4 gennaio si esibiranno gli “Arteteca”, lunedì 5 gennaio 2014 il gruppo “Frequenza diverse” in concerto e grande chiusura il 6 gennaio con “Enrico Ruggeri” in concerto con trio al Castello Baronale di Acerra.

“Borghi e Castelli in scena, percorsi tra tradizione, arte e cultura”, è un progetto del Comune di Acerra, finanziato dalla Regione Campania, con obiettivo la valorizzazione delle location di interesse storico artistico più significative: castelli e borghi medievali, chiostri, sagrate, piazze.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.