Maltempo a Nola, Buonauro: “Riflessione urgente sul tema”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News10 Agosto 20221 min

Le improvvise e violente precipitazioni che hanno flagellato la Campania nelle ultime ore non hanno risparmiato nemmeno Nola, colpita da abbondanti e furiose piogge. Un evento dalla forte intensità, che ha superato le stesse previsioni della Protezione Civile, che aveva catalogato i fenomeni temporaleschi sotto l’etichetta di rischio giallo“. Lo ha affermato il sindaco della città, Carlo Buonauro.

Con l’Assessore all’Ambiente e l’ausilio della Polizia Municipale, abbiamo coordinato i primi interventi di ripristino del normale decorso del traffico urbano, e proceduto alla rimozione di detriti e sterpaglie prodotte dalle intemperie, realizzati grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile – ha sottolineato – Nei giorni scorsi l’Ufficio Ambiente aveva già disposto ed effettuato una prima pulizia degli alvei dei Regi Lagni e l’Ufficio Tecnico avviato la pulizia delle caditoie in città. Sul tema sarà necessaria una riflessione urgente per dotare, finalmente, il Comune di un piano pluriennale di manutenzione ordinaria e straordinaria“.

Nonostante ciò, molte zone del centro e delle periferie non hanno retto la straordinaria quantità d’acqua abbattutasi su Nola, creando problemi e disagi di varia intensità a tanti cittadini, alle cui difficoltà siamo vicini in questo momento – ha continuato – Dispiaciuti per le difficili situazioni che si sono determinate, continueremo in queste ore a lavorare per mitigare i fenomeni che, visti i bollettini metereologici, continueranno ad interessare la Regione anche nelle prossime ore“.

Vi chiedo di prestare ulteriore attenzione nei giorni a venire, seguendo le disposizioni che mano a mano verranno comunicate nei bollettini della Protezione Civile“, conclude il sindaco.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.