Marigliano: il Clan Orione degli scout ripulirà una zona della città per trasformarla in parco giochi per cani

Vedere, Giudicare, Agire” : questo è uno dei motti fondamentali di tutti i Clan scout d’Italia e del mondo. Cos’è un Clan? Un clan non è altro che una comunità di ragazzi dai 17 ai 21 anni che non solo aderiscono alla proposta dello scoutismo ma soprattutto crescono, discutono e lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni maturando una forte coscienza critica per poter compiere in futuro scelte consapevoli. Le tre parole inizialmente citate rappresentano semplicemente uno strumento fondamentale, detto Capitolo, utilizzato dal Clan per discutere su di una tematica di interesse comune. “L’intenzione è quella di ‘lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato” affermava Baden-Powell, fondatore dello scoutismo.

Quest’anno il CLAN ORIONE di Marigliano ha scelto di trattare il tema della politica in vista delle recenti elezioni, con lo scopo di comprendere a fondo i programmi elettorali delle principali liste candidate ed avvicinarsi a questo mondo molto spesso sconosciuto. Infatti, i ragazzi si sono prima di tutto informati circa le proposte dei vari partiti e poi confrontati in maniera critica sulla fattibilità degli stessi. Successivamente, attraverso l’incontro con il sindaco di Marigliano ed il sindaco di Summonte (in provincia di Avellino, eletto da poco uno dei borghi più belli d’Italia grazie all’ottimo lavoro svolto dall’amministrazione comunale) i ragazzi hanno toccato con mano quelle che possono essere le difficoltà burocratiche e non di un rappresentante politico. Domenica 11 Marzo, la branca R/S, con l’aiuto dei genitori, agirà concretamente sul territorio di Marigliano aderendo all’iniziativa ‘Adotta un’area verde’. I ragazzi non solo ripuliranno una zona abbandonata del loro paese per trasformarla in un piccolo parco giochi per animali domestici che sarà chiamato ‘Dog Park’, ma si assumeranno anche la responsabilità di curarlo dopo la sua realizzazione attraverso una manutenzione continua ed efficace. Un impegno concreto e duraturo al fine di creare un luogo di aggregazione sociale dove si potrà portare i propri amici a quattro zampe per giocare e divertirsi.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.