Un salvataggio coraggioso che a distanza di 8 anni non è stato dimenticato. Il territorio nolano e il Commissariato di Polizia di Nola possono festeggiare in queste ore, oltre che per l’anniversario di fondazione della Polizia, anche per l’importante riconoscimento consegnato agli agenti Pietro Catalano ed Eugenio Vetrano, insigniti della Medaglia d’Argento al Merito Civile. I due, già promossi per merito straordinario e destinatari di un riconoscimento ufficiale dall’amministrazione comunale di Nola negli anni passati, hanno ricevuto l’onorificenza dalle mani del Questore Alessandro Giuliano e del Prefetto Claudio Palomba in occasione dei festeggiamenti a Napoli per il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Catalano e Vetrano, rispettivamente Capo-Coordinatore e Sovrintendente, il 17 giugno 2015 salvarono la vita ad una coppia di ragazzi intrappolati in un sottopassaggio di Nola, completamente allagato da oltre 2 metri di acqua in una inusuale giornata estiva di maltempo.
All’interno dell’onorificenza si può leggere la seguente motivazione: “Con generoso slancio, mettendo a rischio la propria incolumità, non esitava a immergersi in un sottopassaggio, ove l’acqua aveva raggiunto la profondità di due metri e, nonostante la presenza di residui ferrosi trascinati dalla corrente, riusciva a raggiungere gli occupanti di un veicolo sommerso, traendoli in salvo. Per accertarsi che non vi fossero altre persone ritornava a immergersi, riportando ferite e contusioni. Grande esempio di audacia, senso del dovere e spirito di sacrificio”.
Giorni dopo quel 17 giugno 2015 fu istituita una commissione tecnica che appurò lo stato pericoloso del sottopasso in quei minuti e avvalorò ancor di più l’efficacia della strategia di salvataggio dei due agenti. Si tratta dell’ennesimo attestato di valore per una forza di polizia da anni attiva su un territorio vasto come quello Nolano, tra tante difficoltà logistiche e di organico, con empatia e competenza. Un risultato di cui cittadini e colleghi possono andare fieri.