Musica“Musica Metodica #1”: 12 mesi di pubblicazioni discografiche di Metodica Records

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News31 Luglio 20213 min

“Credevo di dormire ma…”. Inizia così la storia di Metodica Records, con le parole che introducono “Cartapesta” di Mondre: il singolo, pubblicato ad agosto 2020, ha segnato infatti la nascita della label partenopea sul piano operativo.

Dalla scorsa estate si è sviluppato un continuo avvicendarsi di sonorità, stili musicali e personalità creative; ad un anno di distanza Metodica Records intende chiudere il cerchio attorno a dodici mesi di produzioni discografiche pubblicando “Musica Metodica #1”. Una compilation, modalità di fruizione trasversale ai decenni, che supera i confini dei generi ed anche quelli geografici: i contributi localizzati in Campania, ed in particolare nell’hinterland napoletano, incontrano brani provenienti dalla Sardegna e da Torino, per una proposta d’ascolto eterogenea e inclusiva grazie agli strumenti collaborativi del digitale.

«Metodica è prima di tutto un ideale soggettivo. È una realtà fluida e a tratti crepuscolare, che ha già insita nel nome la sua dichiarazione d’intenti: affidarsi a valori quali la costanza, l’ordine e il metodo per applicare alle arti il proprio approccio lavorativo – afferma Giandomenico Piccolo, art director di Metodica Records – Il primo anno di esperienze si è svolto in contesti molto complicati per le istanze culturali, ma grazie all’entusiasmo e la fiducia degli artisti coinvolti, e con grande impegno collettivo, credo siano stati mossi dei piccoli ma importanti passi. Abbiamo racchiuso in questa compilation tanti ricordi personali ma anche una visione concreta delle nostre linee progettuali e della musica che intendiamo proporre agli ascoltatori».

La forma visiva della pubblicazione è impreziosita dall’artwork ad opera di Andrea Spinelli: illustratore e live painter da sempre sensibile al mondo musicale, ha contribuito alla significazione del concept “credevo di dormire ma…” ritraendo una figura femminile di spalle; le sfumature monocromatiche e le sensazioni tranquille da mondo onirico fanno, simbolicamente, da contraltare alla frenesia del quotidiano.

La tracklist di “Musica Metodica #1” vede la partecipazione di Mondre, Luca Notaro, Pepz, Muràl, Marticagna e Davebrain. Annunciata il 20 luglio, in occasione del compleanno di Metodica Records, la pubblicazione digitale è avvenuta il 23 luglio: attualmente il disco è disponibile all’ascolto libero su Bandcamp, piattaforma che si distingue per un rapporto equo e trasparente con artisti e operatori di settore, e sarà progressivamente presente ovunque. È possibile inoltre scaricare i brani insieme al digital booklet, un libretto che attraverso un breve ma significativo racconto testuale incornicia come (e quando) è iniziata quest’avventura.

Il presente quale ponte tra passato e futuro: mentre la compilation “Musica Metodica #1” intende onorare un anno di lavoro, si sta allestendo la progettualità in vista delle prossime pubblicazioni discografiche, che riprenderanno a settembre 2021 per animare l’intero autunno e i mesi a seguire.

“Metodica Records è del segno del Cancro, ha la testa dura ed i capelli rossi, come quella ragazza che ti piace tanto”

Ascolta e scarica “Musica Metodica #1” su Bandcamp: https://metodicarecords.bandcamp.com/

Ascolta “Musica Metodica #1” da YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=_S53UMGJp1I&list=PLqaQjuubWio2kCvibt9TGUazAheYoYpmC

Leggi i testi di “Musica Metodica #1”: https://genius.com/albums/Metodica-records/Musica-metodica-1

TRACKLIST

  1. Mondre – “Cartapesta” (03:04)
  2. Luca Notaro – “Sai” (03:40)
  3. Pepz – “Cloro” (02:51)
  4. Mondre – “Mai” (03:07)
  5. Luca Notaro – “Blues #5 (Ubriaco di Autostima)” (04:20)
  6. Muràl – “Deep” (03:20)
  7. Marticagna – “Opera Pubblica” (01:48)
  8. Mondre – “Lo Sai” (02:57)
  9. DaveBrain – “Kit-Kat (Carriera da solista)” (03:12)
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *