Salvati tra l’Italia e la Libia più di 180 migranti in poche ore

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News22 Ottobre 20191 min

3 salvataggi in poche ore. È il bilancio di 3 operazione condotte da imbarcazioni private e governative italiane nelle scorse ore. A Roccella Jonica sono stati fatti sbarcare 65 migranti, i quali erano stati salvati precedentemente dopo che la loro imbarcazione si era incagliata tra Bova e Palizzi; nella notte tra il 20 ed il 21 sono sbarcati invece a Leuca 50 migranti (tra cui 19 minori) che erano stati intercettati dalla Guardia di Finanza poco prima a bordo di una barca a vela. L’ultimo salvataggio è avvenuto nel tratto tra l’Italia e la Libia: il rimorchiatore italiano Asso 29 aveva salvato 68 migranti in difficoltà e si era diretto verso Lampedusa ma, visti i problemi di sovraffollamento del centro d’accoglienza, le persone salvate sono state trasportate al porto di Pozzallo a bordo della nave “Diciotti” della Guardia Costiera.

Resta invece in stand by invece la situazione della nave Ocean Viking, in stallo in mare da 5 giorni con più di 100 migranti a bordo. Dopo il no a farli sbarcare in Libia, l’imbarcazione delle ONG Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere ha chiesto aiuto all’Italia e a Malta, non ricevendo però ad oggi ancora una risposta.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.