Emergenza migranti a Lampedusa: sbarcati oltre 700 migranti

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News30 Agosto 20211 min

11 approdi in pochi giorni, 793 migranti sbarcati e 1448 ospiti all’hotspot di contrada Imbriacola. Sono i dati diffusi da Rai News che descrivono una situazione ancora una volta al limite a Lampedusa. Sono arrivati 4 barchini, con in totale 115 tunisini e subsahariani: nel primo c’erano 34 uomini, nel secondo 11, nel terzo 55 e nel quarto 15 subsahariani. Salvati anche ben 400 migranti su un solo barchino; partito dalla Libia e riempito all’inverosimile, aveva a bordo persone di varia nazionalità e “molti di loro mostrano segni di violenza e percosse subite durante la permanenza nel paese nordafricano“, secondo Medici Senza Frontiere.

Due giorni fa 8 corpi sono arrivati invece sulle rive di Sabratha, in Libia, riferisce la ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario: “Il Mediterráneo accumula cadaveri essendo la più grande fossa comune. Con queste politiche di immigrazione, non smetterà di restituire i corpi“. Nel frattempo, 50 minori non accompagnati, ospiti dell’hotspot di Lampedusa, stanno per lasciare l’isola con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. Nel pomeriggio, poi, verranno trasferiti anche 230 migranti con il pattugliatore Diciotti della Guardia Costiera che si dirigerà verso Pozzallo, successivamente verranno portati a Crotone e in Toscana.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.