Morto il premio Nobel Dario Fo

Marco Sigillo Marco Sigillo13 Ottobre 20162 min
Foto Stefano Colarieti / LaPresseSpettacolo / ArchivioIn Onda dal 23 Febbraio per 10 puntate si Rai1L’ARTE SECONDO DARIO FOnella foto : Dario Fo

Proprio nel giorno in cui a Stoccolma viene annunciato il Premio Nobel della letteratura a Bob Dylan ci lascia per sempre il grande Dario Fo. Aveva 90 anni e risiedeva ormai da anni a Milano, città che aveva fatto sua, nonostante fosse nato in provincia di Varese. Il suo medico curante ha comunicato che la morte è sopraggiunta in seguito ad un’insufficienza respiratoria provocata da una malattia ai polmoni di cui l’artista soffriva da diversi anni. Drammaturgo, scrittore, attore, cantante, un intellettuale capace di essere insieme giullare e filosofo, alternando la comicità fuori dagli schemi che esprimeva sul palco all’impegno politico profuso in particolare negli ultimi anni in cui si era interessato molto al Movimento di Beppe Grillo. Negli ultimi giorni tanti amici gli sono stati vicini, Moni Ovadia, Carlo Petrini, Stefano Benni, Enrico Intra e lo stesso Grillo che è stato tra gli ultimi a incontrare Fo in ospedale. Tutto il paese in queste ore esprime il proprio rammarico per una grande perdita; tantissimi i saluti sui social, anche delle istituzioni, Renzi, Franceschini, Grillo, Sala, Maroni e anche il presidente della Repubblica Mattarella, che in un comunicato dice: “La sua testimonianza, che ricordiamo sempre unita in un sodalizio indistruttibile a quella di Franca Rame, è offerta alle giovani generazioni con quel sorriso e quella voglia di allegria che ha manifestato e che non deve mai abbandonare, anche davanti a momenti difficili…La qualità della sua opera artistica, la capacità di inventare linguaggi e forme nuove di espressività, l’ironia e il sarcasmo, usati per indagare comportamenti e realtà sociali, sono riusciti a superare la soglia dell’eccellenza riscuotendo grandi apprezzamenti, in Italia e nel mondo. Il premio Nobel per la Letteratura, conseguito nel 1997, ha costituito l’alto riconoscimento ai suoi meriti”. I funerali si svolgeranno sabato alle 15 in Piazza Duomo a Milano, sarà sepolto nel cimitero monumentale al Famedio, quasi sicuramente accanto a dove riposa la moglie Franca Rame.

 

di Marco Sigillo

Marco Sigillo

Marco Sigillo

Classe 1991, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazioni all’Università Federico II di Napoli. Appassionato di comunicazione e scrittura, collabora con 081news dal dicembre 2015, interessandosi soprattutto di temi di portata nazionale ed internazionale. Giornalista pubblicista dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.