Napoli: prende il via il Pizza Village sul Lungomare

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News16 Giugno 20225 min

Inizierà venerdì 17 giugno la decima edizione del Pizza Village Napoli sul lungomare Caracciolo in programma sino al 26 giugno. Alla giornata di apertura parteciperanno il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Segretario della Presidenza della Camera dei Deputati, on. Alessandro Amitrano, l’assessora comunale al Turismo e Attività Produttive Teresa Armato e la vice presidente del Consiglio comunale Flavia Sorrentino. Gli ospiti saranno ricevuti dagli organizzatori alle ore 19.30 all’ingresso del villaggio lato Mergellina.

La pizzeria più grande del mondo, con le sue 40 pizzerie, i maestri pizzaioli, su una superficie di oltre 30mila metri quadri, realizzata da Oramata Grandi Eventi, è pronta ad accogliere per il decennale della manifestazione il suo numeroso pubblico e celebrare la ripresa dell’evento fermo dal 2019.

Tre anni di sosta forzata che ci hanno impedito di proseguire nel processo di internazionalizzazione del nostro progetto –afferma Claudio Sebillo, ceo di Oramata Ma la valenza del format, che ha consentito la promozione di Napoli e dell’intera regione nel mondo, è stata ampiamente riconosciuta a tutti i livelli e persino il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, ha definito l’evento un modello di valida promozione di una delle eccellenze italiane all’estero. La ripartenza però paga lo scotto di diverse difficoltà come i costi, il personale e la gestione organizzativa”.

Ripartenza in salita dunque per il difficile momento del mondo del lavoro con le aziende che non riescono a trovare personale così come per le pizzerie che, in particolare, hanno difficoltà a reperire pizzaioli e addetti ai lavori di sala e servizio. Ciononostante hanno superato ogni difficoltà pur di essere presenti al decennale del Pizza Village. Senza considerare l’aumento dei costi delle materie prime utilizzate per la pizza: farina, pomodoro, olio e prodotti lattieri-caseari, diventa un’aggravante per tutti. Nonostante l’aumento dei costi, il menù degustazione (pizza, bibita, caffè e dolce) resterà sempre accessibile a prezzi popolari.

Tornando al programma dell’evento, ricco è il calendario degli appuntamenti concentrati alla Rotonda Diaz: eventi e convegni all’area Ospitalità; incontri tematici di enogastronomia e non solo all’area Terrazza Pizza Tales; Campionato del Mondo della pizza e Campionato della pizza fatta in casa allo Stadio della pizza. Ad aprire il villaggio l’area Pizza Kids, con le attività ludiche e di intrattenimento per i più piccini, mentre dal lato opposto il grande palco del Pizza Village dove, in collaborazione con RTL 102.5, si svolgeranno i grandi show musicali e gli eventi culturali.

L’evento ha un ampio filone dedicato alla promozione delle culture identitarie del nostro territorio – spiega Alessandro Marinacci, ceo della società organizzatrice Oramata Grandi Eventi – pur conservando la sua formula nazional popolare che ci ha consentito di ospitare oltre 1 milione di visitatori. Prende vita la prima edizione del Premio Napoli d’aMare, che sarà assegnato a personalità cittadine che si sono distinte nel tempo, ma anche appuntamenti per la promozione delle grandi feste legate alle identità territoriali di vari Comuni della regione.  Non ultimo l’appuntamento Ti suono un libro, una promozione, tra musica e racconti, dei nostri autori e scrittori più noti”.

Tanti gli artisti in scena in una dieci giorni di assoluto divertimento. Sul palco cantanti del calibro di Alvaro Soler, Franco Ricciardi, Noemi, Tony Tammaro, Geolier, ma anche giovani già affermati come Gabriele Esposito. In tabellone anche un pizzico di Nola. Il 23 giugno, infatti, ancora una volta sul palco del Pizza Village salirà Ciro Scafuro che delizierà i presenti con le effervescenti melodie pop dell’ultimo periodo ma rivisitate con il ritmo delle melodie dei Gigli.

L’evento si svolge con il supporto del Title Sponsor Mulino Caputo; del Main Sponsor Coca-Cola; dei Top Sponsor: Peroni Nastro Azzurro, Latteria Sorrentina e Carta Wow; degli Official Sponsor: Algida, Glo, Olearia Clemente, Ooni Forni, Friol, Ciao il Pomodoro di Napoli, Caffè Kenon, Toyota Gruppo Center Funari; Main Partner: Rossopomodoro, United Airlines, FlyDubai e Turkish Airlines; Official Media Partner: RTL 102.5.

La musica sul palco del Pizza Village, tutti gli artisti giorno per giorno

Venerdì 17 giugno

La Rappresentante di Lista

Peppe Socks

Valerio Iovine

Andrea Tartaglia

Pepp-oh

I Desideri

Ernesto Dolvi

Dj Uncino

Milena Setola

Madonna d’ ‘e Rose

Sabato 18 giugno

Noemi

La Maschera

Moderup

Gianni Pelella – Posteggia 2.0

Vincenzo De Lucia

Cristian Chiummariello (il giovanissimo Peppino De Filippo del film di Sergio Rubini) & il Maestro Peppe Mastrocinque

Samurai Jay

Domenica 19 giugno

Lazza + OSPITE A SORPRESA

Geolier

Napoleone

Simona Boo & Diego Imparato

Antonello Rondi- Festa di Compleanno per i suoi 80 anni

Paola Pezone

Gio’ Testa

Lunedì 20 giugno

TRE OSPITI A SORPRESA

Antonio Onorato

Tony Tammaro

Emilia Zamuner Jazz Trio

Plug

Yoseba

Fabio Vitolo

Martedì 21 giugno

Psicologi + OSPITE A SORPRESA

SLF: Yung Snapp- Lele Blade- Vale Lambo- Niko Beatz- Mv Killa

Mr. Hyde

Rico Femiano

Luca Rustici Tango Project

Rosario Miraggio

Dipinto

Federico Di Napoli

Mercoledì 22 giugno

Sangiovanni

Lda

Valentina Stella

Marco Zurzolo & Romantic Band

Ivan Granatino

Voga

Daniele Bianco

Joka

Giovedì 23 giugno

Alvaro Soler

Dargen D’Amico

Franco Ricciardi

Gli Squallidor – Tributo Squallor

Gabriele Esposito

Marco Calone

La Nina

Aka 7even

Ciro Scafuro

Venerdì 24 giugno

Follya

Sissi

Alex

Peppino Di Capri con Rosa Chiodo

Monica Sarnelli

Nicola Siciliano

Roberta Tondelli

Enzo Dong

Roberto Lama

Sabato 25 giugno

Cristiano Malgioglio

Dario Sansone dei Foja

Antonella Morea

Mavi Gagliardi

Anna Capasso

Diego Armando Maradona Junior

Francesco Da Vinci

Jay Lillo

Domenica 26 giugno – TRIBUTO A LOREDANA SIMIOLI

Luchè + OSPITE A SORPRESA

Eugenio Bennato

Andrea Sannino

Tommaso Primo

Hal Quartier

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.