“Natale con i fantasmi”: un’antologia da brividi per un Natale in cerca di emozioni

Vittorio Paolino Pasciari Vittorio Paolino Pasciari26 Dicembre 20227 min

Le festività natalizie sono tradizionalmente un’occasione di gioia e di speranza da condividere in famiglia che si riscopre grazie a Classici intramontabili fra cui spiccano maestri come Charles Dickens, autore di quello che forse è il Classico-dei-Classici Natalizi (Il Canto di Natale). Ma gli appassionati lettori fedeli al cartaceo (che non si batte!) sanno che anche nei momenti più gioiosi si possono scovare scenari cupi a rivelare che il male non va in vacanza. Che il Natale possa diventare un terreno fertile per emozioni e riflessioni attraverso il drammatico, il macabro ed il soprannaturale lo possono confermare, otre allo stesso citato Dickens, la regina del Giallo Agatha Christie (Il Natale di Poirot) in unione a capolavori immortali della celluloide firmati dal geniale Tim Burton (Edward Mani di Forbice – Nightmare Before Christmas recensioni qui).

TRAMA Una casa infestata di presenze dove verrà giocata una spettrale partita a scacchi. Un sinistro maniero fra le gelide paludi della campagna inglese dove una giovane madre cercherà di liberarsi da un tragico destino di violenza. Un vivace mercatino di Natale di Londra che fa da sfondo ad una insolita vicenda familiare. Questi ed altri sono le trame di otto ipnotiche storie sospese tra mistero e letteratura dalla penna di autori capaci di catturare l’immaginazione del lettore e tenere compagnia nelle notti fredde e buie.

ANALISI Ognuno degli autori condivide uno stile descrittivo che in una scrittura scorrevole offre al lettore la possibilità di vivere, pagina dopo pagina, il racconto in un crescendo di attesa fino al colpo di scena che non sempre culmina in un lieto fine. Fra i protagonisti si alternano comuni esseri umani e figure dotate di virtù soprannaturali che si ritrovano coinvolti in situazioni ai limiti dell’inverosimile e sempre nel contesto della festività di riferimento. La riscoperta di ciò che vale davvero o la speranza di potersi riscattare rivivono in perfetto stile dickensiano con quel tocco di noir che non deve mancare in storie che, passando attraverso emozioni e tensioni, insegnano a crescere in una realtà ai limiti del supplizio.

Neri Pozza

L’EDITORE La casa editrice fondata nel 1946 a Venezia dal partigiano, scrittore ed editore originario di Vicenza Neri Pozza (1912-1988) fu creata sulle ceneri delle Edizioni dell’Asino Volante, fondate dallo stesso Pozza insieme con altri amici nel 1938. Fino alla morte del fondatore ha pubblicato opere ispirate a una politica editoriale innovatrice e attenta a individuare temi e autori di particolare significato nella cultura italiana. Il primo titolo è Paludi di André Gide nel 1946 mentre del 1950 è la pubblicazione della silloge In quel preciso momento di Dino Buzzati. L’anno successivo viene pubblicato il primo romanzo di Goffredo Parise, Il ragazzo morto e le comete ed il processo di crescita della casa editrice continua con le collaborazioni di Vincenzo Cardarelli, Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda e Mario Luzi. Fino agli anni Sessanta si assiste ad un drastico taglio nella produzione di romanzi e poesia in favore di opere d’arte e cultura veneta e dal 2000 con la direzione di Giuseppe Russo il marchio diventa parte del Gruppo editoriale Athesis.

Oltre alle pubblicazioni di varie collane si rileva anche il Premio nazionale di letteratura che Neri Pozza organizza per opere inedite di narrativa letteraria in lingua italiana (con Un uomo sottile Pierpaolo Vettori è il vincitore dell’edizione 2021).

GLI AUTORI

Bridget Collins, originaria del Kent, è autrice premiata per numerosi romanzi per ragazzi e per adulti. La sua opera più famosa, The Binding, (Il rilegatore, ed. Garzanti) è fra i dieci libri più letti del Sunday Times, candidato a diversi premi fra cui il Waterstones Book of Year e che pone l’autrice in testa alla classifica di opere prime del 2019.

Imogen Hermes Gowar vive e scrive a Bristol, autrice di The Mermaid and Mrs Hancock (La Sirena e Mrs Hancock,  ed. Einaudi) vincitore del Berry Trask Award e incoronato best seller dal Sunday Times.

Natasha Pulley insegna scrittura creativa a Bristol, dove tutt’ora vive, ed il suo romanzo di esordio The Watchmaker of Filigree Street (L’orologiaio di Filigree Street ed. Bompiani) ha vinto il Betty Trask Award diventando un successo internazionale. A questo si aggiungono altri tre romanzi inseriti a loro volta nella classifica dei libri più venduti del Sunday Times.

Jess Kidd cresce a Londra ed è autrice di tre romanzi premiati di cui due pubblicati in Italia da Bompiani: Himself (Lascia dire alle ombre), The Hoarder (La follia dei Flood) e The Things in Jars. Vincitrice del Costa Short Story Award nel 2016, nel 2021 pubblica Everyday Magic, il suo primo libro per bambini mentre il suo quarto romanzo, The Night Ship, esce nel 2022.

Laura Purcell, ex libraia vive a Colchester con il marito e i suoi porcellini d’India ed è autrice di successo di romanzi gotici. La sua opera prima, The Silent Companions (Gli amici silenziosi, ed. DEA Planeta Libri), è stato selezionato da Zoe Ball e dal BBC Radio 2 Book Club.

Andrew Michael Hurley vive e scrive a Lancashire ed è autore di successo di tre romanzi tradotti in italiano da Bompiani: The Loney, Devil’s Day (Il giorno del diavolo), Starve Acre (La voce della quercia). Il primo romanzo ha vinto il Costa First Novel Award diventando il Book of the Year per i British Book Awards 2016 e definito un classico moderno dal Sunday Telegraph.

Kiran Millwood Hargrave, poetessa, drammaturga e autrice di diversi libri di successo per bambini e per ragazzi vive a Oxford con il marito pittore e le loro gatte Luna e Marly. Il suo primo romanzo per adulti The Mercies (Vardø. Dopo la tempesta, Neri Pozza) è stato tra i libri più venduti secondo la classifica del Sunday Times ricevendo il Betty Trask Award.

Elizabeth Macneal ceramista e scrittrice vive a Londra con la famiglia ed è autrice di due romanzi inseriti nella classifica dei libri più venduti del Sunday Times di cui il primo, The Doll Factory (La fabbrica delle bambole, ed. Einaudi) è vincitore del Caledonia Novel Award 2018 e tradotto in ventinove lingue.   

Charles  Dickens, Canto di Natale

In una realtà che mostra una (in)civiltà in degrado totale e quasi irreversibile giova riflettere sul male che ci circonda per imparare ad accettarlo e superarlo riscoprendo i valori che contano davvero e che a Natale vanno riscoperti rileggendo pagine capaci di divertire ma anche, in questo caso, intrigare ed emozionare nei brividi di racconti gotici di grande atmosfera da leggere d’un fiato, magari alla luce di una candela accesa (più suggestivo e perché non bisogna sprecare l’elettricità!).

L’antologia è reperibile in libreria e sul web.

BUON NATALE DA SFOGLIARE.

Vittorio Paolino Pasciari

Vittorio Paolino Pasciari

Classe '86, nolano DOC. Laureato in Lettere Classiche, appassionato di cinema, letteratura e teatro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.