Neve a Napoli: pesanti disagi in città per tutta la mattinata

Vincenzo Persico Vincenzo Persico27 Febbraio 20182 min

La città di Napoli questa mattina è stata colpita da una fitta ed inusuale nevicata (era dal 1956 che non si verificava una nevicata di portata simile) che ha imbiancato ogni angolo del capoluogo partenopeo e, se da un lato le immagini da cartolina hanno invaso i social, dall’altro i disagi per cittadini, pendolari, lavoratori e studenti sono stati pesanti. Fin dalle prime ore del mattino, infatti, la circolazione dei mezzi di qualsiasi tipo è apparsa da subito molto difficoltosa tanto è che molti autobus non sono proprio usciti dai depositi, la linea 1 della metro ha ripreso a circolare solo verso le 12:00, il traffico all’aeroporto di Capodichino è stato bloccato, molti treni ad alta velocità e quelli regionali sono stati cancellati o hanno accumulato ore e ore di ritardo e taxi ed auto hanno dovuto affrontare una situazione del tutto imprevista. E’ stato inoltre molto complicato raggiungere la Zona Ospedaliera dove le ambulanze hanno avuto notevoli difficoltà e il personale ha faticato a raggiungere il luogo di lavoro. In più si è aggiunto il problema delle scuole dato che nella serata di ieri il sindaco De Magistris, attenendosi al bollettino meteo della protezione civile, aveva annunciato l’apertura dei plessi nella giornata di oggi. Sin da subito, però, la situazione è apparsa difficile e con un comunicato apparso sul sito del comune il primo cittadino ha ordinato “la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, Pubbliche e Private, insistenti sul territorio del Comune di Napoli, compresi gli Asili Nido, nelle giornate di oggi martedì 27 e domani mercoledì 28 febbraio 2018. Alla popolazione di limitare la mobilità ai soli spostamenti strettamente necessari. Ai Servizi del Comune di Napoli e alla Polizia Locale di attivare tutte le programmate attività necessarie a limitare le criticità, fornendo l’opportuna assistenza ai cittadini”.

La situazione è comunque tornata lentamente alla normalità dalle ore 12:00 in poi, quando un timido sole ha cominciato a riscaldare la città.

Vincenzo Persico

Vincenzo Persico

Classe 1991, laureato in Economia Aziendale all’Università Federico II di Napoli ed Esperto Contabile. Interessi particolari : sport, politica e soprattutto economia. Si occupa per il giornale, in particolare, di Tributaria ed economia nazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.