Nola: focus sull’importazione alimentare con aziende internazionali

di Redazione Zerottouno News

L’Interporto di Nola è stato il “teatro” di un incontro internazionale sui temi delle micotossine, a cui hanno partecipato specialisti del settore provenienti da tutto il mondo. Il meeting è stato ospitato presso la piattaforma logistica di Besana Spa – azienda leader nella lavorazione e nella commercializzazione della frutta secca ed essiccata – individuata quale società “modello” per le procedure e tecniche di campionamento da loro utilizzate.

Si è trattato di un incontro di particolare rilievo in quanto è servito a trasferire ai rappresentanti dei vari Paesi partecipanti le tecniche e le procedure utilizzate nell’Unione Europea per l’import delle materie prime alimentari, a salvaguardia della salute dei cittadini. L’obiettivo del programma, infatti, è quello di sviluppare presso i Paesi esportatori la capacità di applicare i metodi di campionamento e analisi, utilizzati nei controlli ufficiali di alimenti e mangimi, della UE.

L’incontro – realizzato nell’ambito del programma di formazione Better Training for Safer Food, finanziato dalla Commissione Europea, organizzato dalla società belga NSF Euro Consultants – si è svolto nella sede nolana di Besana, che ha accolto, per una visita sul campo, 25 addetti di laboratorio, provenienti da 18 paesi extra UE e Paesi in via di sviluppo. La delegazione è stata guidata dal former head del Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Micotossine negli alimenti e nei mangimi presso l’Istituto Superiore della Sanità di Roma, Carlo Brera.

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00