Nola: convegno/workshop sui B.E.S. al Masullo – Theti

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News17 Ottobre 20194 min

B.E.S. Bisogni Educativi Speciali Famiglie: – Scuole – Istituzioni” è il titolo del convegno/workshop che si terrà sabato 26 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 18.00 presso la Sala Conferenze dell’ I.T.C.G.S. “Masullo – Theti” in Via M. De Sena, 215 a Nola.

L’evento è organizzato dalla ODV NemoDSA, dal Lions Club Ottaviano Augusto di Nola, da SELEGGO – I Lions Italiani per la Dislessia e da UCIIM; è patrocinato da: USR Campania, Comune di Nola, Comune di Camposano, CSV Napoli, Centro di Ateneo SInAPSI (servizi per l’inclusione attiva e partecipata degli studenti presso l’università Federico II di Napoli), Ordine degli Psicologi della Campania, Ordine degli Avvocati di Nola, Camera Civile di Nola, I.T.C.G.S. Masullo – Theti di Nola.

L’intento è quello di sensibilizzare ed informare tutti i soggetti e le parti coinvolte nei B.E.S. per promuovere l’attuazione di buone prassi relativamente alla costruzione di una rete virtuosa che possa essere di supporto e di aiuto, approfondendo aspetti legati al mondo scolastico, familiare ed istituzionale. L’empatia, l’accoglienza, l’inclusione e l’emozione sono elementi fondamentali nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali e pertanto si chiuderanno le sezioni del convegno e dei workshop con delle letture a cura dell’attore Gennaro Caliendo, tratte
dal Diario di Scuola di Daniel Pennac e da Mio fratello rincorre i dinosauri di G. Mazzariol. L’evento è rivolto a genitori, personale della scuola, operatori del Terzo Settore, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, neuropsichiatri, medici legali, pediatri, avvocati e a tutti coloro che hanno interesse per i B.E.S.

L’evento si svolgerà in due modalità: convegnistica in orario antimeridiano 9.00/13.00 e workshop/laboratoriale in orario pomeridiano 15.00/17.00. Saranno presenti per gli indirizzi di saluto e l’apertura dei lavori: Ing. Gaetano Minieri – Sindaco di Nola (NA); On. Francesco Barbato – Sindaco di Camposano (NA); Dott.ssa Luisa Franzese – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Campania – MIUR; Prof. Alessandro Pepino – Delegato del Magnifico Rettore dell’università Federico II di Napoli – Centro di Ateneo SInAPSI; Dott.ssa Antonietta Bozzaotra – Presidente Ordine degli Psicologi della Campania; Avv. Domenico Visone – Presidente Ordine degli Avvocati di Nola (NA); Dott. Gabriele Gesso – CSV Napoli; Avv. Luca De Risi – V.Presidente Camera Civile di Nola (NA); Prof.ssa Vittoria Panarese – Presidente UCIIM sez. Afragola e Specialist Distrettuale “SELEGGO – I Lions Italiani per la Dislessia”; Avv. Michela Rega – Presidente Lions Club Ottaviano Augusto di Nola (NA). Introduzione a cura di Vincenza Appierto – Presidente ODV NemoDSA, modera Anna Maria Silvestro – Dirigente dell’I.T.C.G.S. Masullo – Theti di Nola (NA) e Past President Lions Club Ottaviano Augusto di Nola (NA).

Interverranno: Dott.ssa Tiziana Liccardo – Psicologa e psicoterapeuta – Centro di Ateneo SInAPSI dell’Università Federico II di Napoli; Dott.ssa Carmela Bravaccio – Professore Associato – Psichiatria dell’età Evolutiva – II policlinico di Napoli; Prof.ssa Vera Francioli – Docente I.I.S. Federico Caffè di Roma e Master Prof Italia; Dott. Raffaele Mautone – Pediatra, Senatore della Repubblica, Membro della 12a Commissione Permanente (Igiene e Sanità), Membro della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza; Prof.ssa Vittoria Panarese – Presidente UCIIM sez. Afragola e Specialist Distrettuale “SELEGGO – I Lions Italiani per la Dislessia”; Prof. Antonio Marte – Primo Vice Governatore Distretto Lions 108 YA; Ing. Nicola Clausi – Governatore Distretto Lions 108 YA; Dott. Guido Dell’Acqua – Ufficio di Direzione Generale per lo Studente – MIUR di Roma.

Dopo la pausa pranzo ore 13,00/15,00 – che potrà essere libera o effettuata presso il ristorante “Eccellenze Nolane”, convenzionato con l’organizzazione dell’evento – i lavori riprenderanno in modalità workshop/laboratoriale dalle 15.00 alle 17.00. Workshop ore 15.00/17.00 suddivisi per aree di intervento in aule diverse:

AULA 1 – Area Didattica
 Prof. Alessandro Pepino;
 Dott.ssa Tiziana Liccardo;
 Dott.ssa Anna Maria Silvestro;
 Prof.Claudio Marchesano – Docente I.I.S. Federico Caffè di Roma e Master Prof Italia.

AULA 2 – Area Legale
 Avv. Mariangela Cianci – Avvocato amministrativista del Foro di Nola (NA);
 Avv. Mariapina Nunziata – Avvocato Civilista del Foro di Nola (NA);
 Avv Nunzia Coppola – Avvocato Civilista del Foro di Nola (NA).

AULA 3 – Terzo Settore
 Dott.ssa Monica Zimmaro – Assessore alle Politiche sociali del Comune di Nola;
 Dott. Gabriele Gesso.

AULA 4 – Area Famiglie
 Staff ODV NemoDSA.
La sezione pomeridiana si avvierà alla conclusione sulla lettura di un brano tratto da “Mio fratello rincorre i dinosauri” di G. Mazzariol a cura dell’attore Gennaro Caliendo.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi sul sito www.nemodsa.it. Per i docenti di ogni ordine e grado verrà rilasciato attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del Personale della Scuola (dir. 170/2016). Per gli avvocati ed i praticanti la partecipazione al Convegno attribuirà 3 crediti formativi (in fase di accreditamento).

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.