Da Nola agli Europei: medaglia d’oro per coach Giovanna Franzese e la Nazionale Femminile Basket Sorde

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News25 Ottobre 20212 min

L’anno spettacolare dello sport italiano sembra non finire mai. Dopo gli innumerevoli successi in molte competizioni, una nazionale italiana è tornata a vincere gli Europei. Si tratta della Nazionale Femminile Basket Sorde. A guadagnare la prestigiosa medaglia d’oro è stata anche Giovanna Franzese, originaria di Nole ed Assistant Coach della spedizione italiana.

La competizione si è tenuta dal 15 al 23 ottobre a Pescara. Il percorso delle Azzurre, nonostante la vittoria finale, è stato dalla prima partita all’ultima in salita. Dopo aver battuto la Russia ai supplementari, l’Ucraina di solo una lunghezza, dominato la Polonia e battuto la Turchia favorita dai pronostici in semifinale, le Azzurre hanno nuovamente incontrato la Russia e l’hanno battuta superandola solo all’ultimo quarto.

Stare in panchina a fianco di Sara Braida è piacere ed onore – ha affermato coach Franzese – Non credo che esistano allenatori perfetti ma in alcuni momenti, quando alleniamo insieme, ho la sensazione che la perfezione sia raggiunta. Insieme abbiamo trascorso ore a studiare le avversarie. A tenerci sveglie sono stati i caffè perchè non volevamo togliere tempo alla squadra. Ci siamo allenate tanto, a qualsiasi ora, abbiamo temuto per gli infortuni e ci siamo sentite al sicuro con Valentina Marchi, fisioterapista di indiscutibile bravura. Insieme abbiamo riso fino alle lacrime e cantato a squarciagola, abbiamo mangiato riso in bianco e pollo alla piastra, abbiamo condiviso amori e prese in giro, abbiamo portato le divise sudate in lavanderia e cercato passeggiate al mare per respirare meglio“.

Questo Europeo non lo so ancora raccontare, forse devo ancora realizzare quello che è successo – continua Giovanna Franzese – Le nostre ragazze sono ancora incredule non riescono ancora a capacitarsi di cosa hanno fatto. Questo è l’Europeo oltre l’Europeo. Ora ho solo da dire grazie, oltre a Coach Sara Braida, a Beatrice Terenzi ed Elisabetta Ferri che hanno sostenuto la mia convocazione, a Fabio Gelsomini e a tutta la FSSI per la fiducia. Ma più di ogni altra cosa devo dire grazie a Simona, Simona, Giulia, Anna, Valentina, Noemi, Chiara, Chiara, Martina, Sara, Viola, Karola, Lolla, Irene. Grazie a tutte voi per aver provato a fare tutto ciò che è stato richiesto, per la determinazione e per tutto quello che i vostri sorrisi e lacrime mi hanno insegnato. Ora torniamo in palestra, tra i nostri ragazzi, a mangiare la frutta con i piccoli del minibasket. Una gioia così, un’emozione che è troppa per non scoppiarti dentro, non la dimenticherò mai”.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.