Nola: il 19 giugno si terrà la serenata di Carmine Parisi

Nello Cassese Nello Cassese16 Maggio 20151 min

Stimato da tutti, ricordato dai nostalgici della tradizionale muisca giglistica, preso ad esempio dai nuovi cantanti emergenti. Tutto questo era Carmine Parisi, storica voce della Festa dei Gigli di Nola venuto a mancare il 2 maggio scorso. Un male lo affligeva già da tempo e non gli ha dato scampo; l’ultima sua esperienza è stata quella della Festa del 2010, mentre l’anno scorso aveva dato un contributo canoro in occasione dello scambio della bandiera della Barca.

La scomparsa di Carmine Parisi aveva colpito la comunità nolana, sempre molto affezionata alle figure storiche della Festa dei Gigli. Proprio un cittadino nolano, Felice Natalizio detto “Feliciano”, aveva lanciato giorni fa una proposta su Facebook per fare qualcosa che ricordasse la storia e la carriera di Carmine Parisi, in particolar modo che si continuasse con lo spettacolo della sua tradizionale “serenata”. La risposta sul web, e non solo, è stata molto positiva e l’evento si farà. Il 19 Giugno infatti si terrà la “Serenata di Carmine Parisi”, coordinata proprio da Felice Natalizio e con la stretta collaborazione della famiglia del cantante. La “serenata” comincerà alle 21 in Piazza Duomo e poi gli artisti si esibiranno per le vie di Nola con flauti, sax, fisarmoniche e percussioni. Saranno disponibili anche magliette al costo di 3 euro e tutti gli artisti si esibiranno gratis; i proventi delle vendite verranno donati ad un’associazione per la lotta al cancro.

Ha cantato per Nola per 40 anni, ora Nola canterà per lui. Chi ama la Festa dei Gigli non dimentica, Nola saluta uno dei suoi figli prediletti.

di Nello Cassese

Nello Cassese

Nello Cassese

Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione con in Laurea Magistrale "Corporate Communication and Media" all’Università degli Studi di Salerno. Appassionato di calcio e sport in generale, segue con interesse e impegno temi di attualità vari, in particolar modo quelli inerenti il sociale e il terzo settore. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 è direttore di Zerottouno News e dal novembre 2022 è anche Editore della stessa testata. Ha collaborato con il quotidiano online IlPopolareNews, con l'emittente televisiva nolana Videonola, come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e come speaker radiofonico per Radio Antenna Campania. Attualmente è anche Addetto stampa del Nola 1925 e opinionista nella trasmissione "Tifo Azzurro" su Tele A.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.