Naufragio di Lampedusa: gli alunni del Masullo di Nola in Sicilia per rendere omaggio alla memoria

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News5 Ottobre 20222 min

Il Masullo Theti di Nola protagonista a Lampedusa alle “Giornate della Memoria e dell’Accoglienza” del Comitato 3 ottobre. C’era anche l’istituto nolano, infatti, tra le 53 scuole di 21 Paesi europei presenti a Lampedusa alle Giornate promosse per ricordare il naufragio di 9 anni fa in cui morirono 368 persone. A guidare la piccola delegazione le docenti Anna Maria Coppola e Giusy Franzese tra gli oltre 350 docenti ed alunni che, insieme ai 70 volontari, hanno animato gli appuntamenti della quattro giorni partecipando attivamente al più grande evento europeo sulle migrazioni riservato al mondo scolastico.

Fitto il programma con ben 22 laboratori, spettacoli, musica, tavole rotonde e soprattutto l’incontro con gli oltre 50 tra parenti delle vittime del Mediterraneo e persone sopravvissute al terribile naufragio. Tra i protagonisti indiscussi anche un alunno dell’istituto nolano diretto dalla dirigente scolastica Elisa De Luca. Si tratta di Umberto Mormone della classe Quinta A che ha preso parte allo spettacolo teatrale “Sotto lo stesso cielo” realizzato dagli alunni del liceo “G. Marconi” di Pesaro guidati dal docente Marco De Carolis andato in scena, tra l’altro, anche a Nola lo scorso mese di maggio nell’ambito delle iniziative della scuola in partnership con il Comitato 3 Ottobre.
Un’emozione indescrivibile, difficile da raccontare per chi ha avuto l’onore di viverla appienospiegano le referenti del plesso di via Mario de Sena, Anna Maria Coppola e Giusy Franzeseun’esperienza che è il frutto di una proficua collaborazione avviata con il Comitato 3 ottobre ed il suo presidente Tareke Brhane con il quale è in atto un protocollo d’intesa per la condivisione di progetti che mettano al centro il tema dell’integrazione e dell’inclusione. Temi particolarmente cari al nostro plesso che ha anche ospitato poco prima della partenza tre giovani della Romania ai quali abbiamo fatto conoscere la nostra terra, le nostre tradizioni anche in termini gastronomici e culturali, accogliendoli nelle nostre case prima di partire per Lampedusa. Un bilancio positivo ma soprattutto costruttivo per noi stessi e per la scuola“.
È la rete scolastica che, insieme a quella della solidarietà, innesca i processi virtuosi da proporre ai giovani come modelliaggiunge la dirigente scolastica Elisa De Lucafavorire incontri che prevedano interscambi culturali è il principale strumento di comunicazione  da utilizzare con i ragazzi e l’esperienza con il Comitato 3 ottobre ne è una testimonianza. La scuola che si apre all’altro è indice di maturità ma soprattutto di attenzione verso quelle tematiche che necessitano di essere affrontate e toccate con mano. È questa la strada che porteremo avanti“.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.