Nola: il Comune vuole partecipare al bando per Capitale del Libro 2023

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News24 Agosto 20221 min

Dopo l’occasione sfumata all’ultima selezione nella passata edizione, il Comune di Nola intende partecipare nuovamente al concorso per il titolo di Capitale Italiana del Libro. Sul sito istituzionale, infatti, è stato pubblicato il bando per la ricerca di figure professionali che accompagnino il Comune nelle procedure di preparazione e presentazione del progetto.

2 le fasi di lavorazione. Nella prima fase si dovranno svolgere studi di fattibilità per il Comune, cercare eventuali partner, contattare in maniera preliminare il Ministero e redigere il dossier del progetto. Nella seconda fase (nell’eventualità che il progetto venga approvato e finanziato) ci saranno le azioni di gestione e rendicontazione del progetto.

Certo, un’iniziativa suggestiva, ma partiamo dalla base e dalle cose concrete e valorizziamo la nostra biblioteca comunaleha però commentato il gruppo di opposizione comunale Nola DomaniScade il 26 di agosto la manifestazione d’interesse. Ben vengano iniziative di promozione della città ma quando esse possano avere una prospettiva ragionevole di effettiva concretezza. La precedente amministrazione, già l’anno scorso, partecipò al suddetto bando per l’anno 2022, procedura indetta dal Ministero alla cultura. Fu fatta tanta pubblicità sui social e sui media circa l’adesione a quella iniziativa, i promotori sbandieravano l’imminente successo, tante le aspettative accese nella comunità, ma cosa è rimasto? L’ennesimo annuncio. E’ noto che a Nola iniziative volte ad incoraggiare pubblicazioni o, ancora, alla valorizzazione delle biblioteche sono quasi inesistenti. Oltretutto, in quale cornice accoglieremmo i visitatori? – conclude la nota – Sarebbero prioritari interventi di rigenerazione e di decoro urbano per garantire giusta accoglienza a chi giunge nella nostra città“.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.