Bastava un punto, ne sono arrivati tre per il Nola 1925 che batte il Gravina per 1-0 nella trentasettesima giornata di Serie D Girone H. In uno Sporting Club addobbato a festa i Bianconeri partono a spron battuto. Al quarto minuto D’Angelo, che poi risulterà uno dei migliori tra i suoi, si accentra in area e tira colpendo la traversa. Lo stesso D’Angelo, nove minuti dopo, non inquadra lo specchio della porta da posizione favorevole spedendo la palla fuori. Al trentaduesimo il Nola fallisce un penalty: dal dischetto si presenta Ruggiero che spiazza il portiere ma tira alto sopra la traversa. Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Cappa con qualche conclusione velleitaria dal limite ma è sempre il Nola che tiene le redini del gioco. Nel secondo tempo ancora Ruggiero, nell’area piccola, svirgola un tiro a botta sicura e poco dopo il portiere gravinese si supera su un colpo di testa di D’Orsi. Sembrerebbe una partita stregata ma al minuto settantasette arriva il goal: D’Angelo, con caparbietà, vince i contrasti coi difensori avversari e arriva in area dove col piattone batte a rete. 1-0 ed esplode lo Sporting. Dopo, complice il gran caldo, la partita si trascina fino al triplice fischio finale dove può partire la festa in campo e sugli spalti. Il Nola sale a 51 punti in classifica, centra la salvezza diretta in un girone difficile e competitivo, e domenica chiuderà la sua stagione a Bisceglie, sul campo di una squadra che darà tutto per evitare la retrocessione diretta.

Continua la marcia di avvicinamento alla finale playoff per il Nero a Metà, che affronterà la Polisportiva Toriello vittoriosa in semifinale per 3-2 contro il Real Sasso. “È bellissimo fare queste partite, giocare una finale è sempre una gran cosa – dichiara il mister Giuseppe Marotta – per come siamo partiti, arrivare secondi in campionato rende merito al lavoro fatto in stagione. Rispettiamo gli avversari ma noi faremo il nostro gioco cercando di ottenere il massimo risultato“. “Ho ringraziato i ragazzi singolarmente già all’ultima giornata di campionato – gli fa eco il direttore Raffaele Vitalone – hanno fatto dei sacrifici immensi, lottato su ogni campo e regalato emozioni che nemmeno immaginavo. La finale è il coronamento di un grande campionato“. “Spero che per sabato ci sia la spinta del pubblico e della città – dichiara il vice presidente Giuseppe Mazzocchi – abbiamo bisogno anche di loro per inseguire il sogno promozione in Prima Categoria“. Appuntamento con la storia, quindi, per questo club che non ha neanche un anno di vita. Calcio d’inizio sabato 21 maggio, molto probabilmente alle ore 16:30, sul sintetico dello Sporting Club, per gli ultimi novanta minuti di passione.
Dopo la selezione femminile, tocca ora a quella maschile del Città dei Gigli di Sitting Volley debuttare nel campionato assoluto italiano. I Nolani, campioni nazionali in carica e inseriti nella Pool B, saranno di scena a Budrio (Bo) e affronteranno l’Ataresa Pordenone sabato 21 maggio alle 10.15. I successivi incontri saranno disputati, sempre nella stessa giornata, contro le due squadre della Pool A: prima la Synergie Fermana (ore 15) e a concludere contro GiocoParma (ore 18:15). Le prime in classifica delle rispettive Pool si sfideranno per il titolo domenica 22, mentre le seconde saranno impegnate nella finale per il 3°-4° posto e si spera che i ragazzi di coach Pasciari possano ritornare a Nola ancora una volta da Campioni d’Italia.
Missione compiuta per il C.A.P. Nola Basket che, al PalaMerliano, batte il Kouros Napoli per 75-66 nell’ultima giornata del Girone Retrocessione. Con questi due punti i cestisti nolani agguantano proprio i Partenopei e i Puteolani della Flavio Basket a quota 14 in classifica, issandosi al quarto posto e potendo giocare il playout salvezza con a disposizione due turni casalinghi su tre. L’avversario, molto probabilmente, sarà il C.S. Secondigliano, settimo classificato, ma si attende il comunicato della F.I.P. Campania che ufficializzerà gli abbinamenti e le rispettive date.

Prossimi appuntamenti

Calcio Serie D Girone H: Bisceglie – Nola (ultima giornata, 22 maggio)
Calcio Seconda Categoria Finale Play-off: Nero a Metà – Polisportiva L. Toriello (21 maggio)
Sitting Volley Maschile Campionato Assoluto:
  • Nola Città dei Gigli – Altaresa Pordenone (21 maggio, ore 10.15)
  • Synergie Fermana – Nola Città dei Gigli (21 maggio, ore 15)
  • GiocoParma – Nola Città dei Gigli (21 maggio, ore 18:15)
  • Finali 22 maggio

Classifiche

Calcio Serie D Girone H: Audace Cerignola* 82, Francavilla Sinni 70, Bitonto 65, Fasano 62, Casertana e Nocerina 55, Gravina 53, Sorrento 52, Nola 51, Molfetta 48, Team Altamura 47, Mariglianese e Brindisi* 46, Casarano 44, Nardò, Rotonda (-8) e Lavello 42, San Giorgio 38, Bisceglie 36, Virtus Matino 30.
*Partite in meno
Basket C Silver Girone Retrocessione (finale): Virtus Curti e Sporting Portici 20, San Michele Maddaloni 18, C.A.P. Nola, Kouros Napoli e Flavio BK Pozzuoli 14, C.S. Secondigliano 12, Grizzly Pignola 0.
In Serie C Silver 2022/23: Virtus Curti, Sporting Portici e San Michele Maddaloni.
Ai Play-out salvezza: C.A.P. Nola, Kouros Napoli, Flavio BK Pozzuoli e C.S. Secondigliano.
In Serie D 2022/23: Grizzly Pignola.