Green Pass, nuove regole da settembre: servirà molto per viaggiare

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News1 Settembre 20212 min

Cambiano ancora le regole del Green Pass in Italia. Dal 1° settembre, infatti, l’obbligo del Green pass è stato esteso a trasporti, scuola e università.

Per quanto riguarda le scuole, tutto il personale scolastico (dai collaboratori ai professori) dovrà possedere il Green pass, che risulta quindi il requisito essenziale per lo svolgimento delle prestazioni lavorative e senza il quale verrà considerata assenza ingiustificata. Il Green Pass non servirà per gli studenti ma, per quanto riguarda il personale, e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro verrà sospeso senza retribuzione. Restano invariate tutte le norme anti-Covid per la scuola, così come per le università dove però per partecipare alle lezioni in presenza anche gli studenti dovranno possedere la certificazione verde. Per scuole e università, in ogni caso, la disposizione non si applica nemmeno al personale che, per motivi di salute, è esente dalla campagna vaccinale.

L’obbligo del Green pass riguarda però anche i treni a media e lunga percorrenza come Intercity, Intercity Notte e tutti i convogli dell’Alta Velocita (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), mentre non sarà obbligatorio per i treni regionali. Il Green pass, già obbligatorio per viaggiare in Europa da luglio, ora servirà anche per tutti i voli nazionali. Il pass sarà inoltre obbligatorio anche per gli autobus che svolgono un servizio in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due Regioni, mentre non sarà obbligatorio per gli autobus che svolgono servizio locale, su metropolitane, autobus locali, tram, treni urbani e regionali.

La certificazione verde sarà obbligatoria anche per prendere navi e traghetti che effettuano trasporto interregionale ma non se il traghetto collega due luoghi della stessa Regione. Unica eccezione riguarda lo stretto di Messina e quindi, pur spostandosi tra Sicilia e Calabria, non servirà il pass. Per tutti i trasporti vale la regola che potranno accedere senza Green Pass i minori di 12 anni e chi non può vaccinarsi.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.