Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Il 74enne dirigente napoletano, primo partenopeo nella storia dell’Ente nonché primo ad aver preso parte da atleta ad un’Olimpiade (Giochi di Montréal 1976 nel K-4 1.000 metri di canoa velocità), ha ottenuto 47 voti superando gli sfidanti Luca Pancalli (34 voti), Pierluigi Giancamilli, Carlo Iannelli, Franco Carraro e Mauro Checcoli. Si sono ritirati al termine del loro intervento Giuseppe Macchiarola e Duccio Bartalucci.
Buonfiglio era Presidente dal 2005 della Federazione Italiana Canoa Kayak. A presiedere i lavori assembleari è stata la Vice Presidente del CONI, Claudia Giordani, medaglia d’argento olimpica ai Giochi di Innsbruck 1976: è la prima volta nella storia che tale compito viene affidato ad una donna.
“Grazie Giovanni Malagò per quello che hai fatto in questi 12 anni – ha detto il neo Presidente salutando il Presidente uscente Malagò – Desidero prima di tutto sottolineare la correttezza di Luca Pancalli a cui va il mio affettuoso saluto. Ora ci aspettano i fatti”. Infine, sono stati scelti come Vice Presidenti Diana Bianchedi (vicario) e Marco Di Paola, confermato Carlo Mornati come Segretario Generale dell’Ente.