Nel vasto panorama delle serie TV contemporanee, tra colossi come “Stranger Things”, “Succession” e “The Crown”, si nascondono piccole gemme che passano inosservate, magari per mancanza di promozione o perchè trasmesse su piattaforme meno note. Una di queste è sicuramente “Ombre di Vetro”, una serie televisiva italo-tedesca che ha debuttato nel 2023 (a dire il vero silenziosamente) sulla piattaforma europea Arte Tv.
“Ombre di Vetro” è ambientata a Berlino, in un futuro prossimo dove la memoria è digitalizzata e ogni individuo può scegliere quali ricordi conservare e quali cancellare. La protagonista, Nina Weiss, è una “restauratrice di memorie”, incaricata di ricostruire ricordi danneggiati o corrotti per conto di clienti ricchi e potenti. Un giorno scopre un ricordo nascosto in una mente che avrebbe dovuto essere completamente cancellata: da questo momento inizia un’indagine che la porterà a mettere in discussione la realtà stessa.
La serie si distingue per il suo stile visivo raffinato e un uso simbolico della luce e del vetro un elemento che ricorre costantemente sia nel titolo che nelle scenografie, suggerendo fragilità, trasparenza e inganno. Ogni episodio è costruito come un puzzle narrativo, in cui lo spettatore deve mettere insieme indizi per comprendere la verità. La serie attualmente è scomparsa dal web ma il suo fascino richiederebbe di riproporla agli spettatori.