Operatore di call center: una professione sempre più rivalutata

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News19 Settembre 20223 min

Nel nostro Paese a oggi sono circa 80mila le persone impiegate nei call center. Per la maggior parte ­­­– 70 occupati su 100 – si tratta di donne e per il 34% di lavoratori con più di 40 anni di età.

Il lavoro nei call center per molti anni è stato considerato una soluzione di ripiego, da prendere in considerazione in attesa di trovare un altro tipo di occupazione. Ma le cose, negli ultimi tempi, sono cambiate. La riorganizzazione del lavoro, che ha comportato una revisione dei turni e degli stipendi (che sono aumentati), ha contribuito in maniera significativa a cambiare la percezione generale nei confronti di questo impiego.

In aggiunta, c’è da dire che i call center si sono ormai trasformati in veri e propri contact center omnicanale. In poche parole, in centri dotati di software avanzati e di apparecchiature di ultima generazione, fondamentali per rimanere al passo con i nuovi strumenti e le nuove modalità di comunicazione. I servizi offerti si sono pertanto evoluti sulla scia della trasformazione digitale e dei cambiamenti che in breve tempo hanno influenzato i mercati.

Conversare con i clienti in tempo reale e con strumenti integrati è diventata una necessità per le aziende che desiderano costruire un rapporto di dialogo e che puntano a fidelizzare il proprio pubblico. Per avere una reputazione positiva e generare fiducia nel sentimento dei consumatori, le aziende non possono quindi esimersi dal dotarsi di call center/contact center che consentono di comunicare in modo istantaneo, diretto ed efficace.

Le persone in cerca di impiego nel settore troveranno interessanti offerte per lavorare in call center sul sito callcenter.it. Una volta creato il proprio curriculum digitale, i candidati hanno l’opportunità di visualizzare gli annunci e di rispondere a quelli più allineati alle loro aspettative, alle loro competenze e alla loro esperienza professionale.

In generale, per svolgere la professione non sono richieste specifiche conoscenze, se non la conoscenza base di almeno una lingua straniera e l’utilizzo dei più comuni strumenti informatici. Tuttavia, chi possiede skill più avanzate o chi vanta un maggior numero di anni di esperienza può puntare a posizioni di maggiore responsabilità o ad avanzamenti di ruolo. Nei call center è possibile infatti fare carriera come supervisori o come team leader, a seconda che il proprio compito sia quello di supervisionare le performance di un singolo team di operatori o dell’intero gruppo nel suo complesso.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.