Se non si rispetta un ordine del sindaco si rischia il carcere?

Carolina Cassese Carolina Cassese30 Gennaio 20221 min

E’ reato non ottemperare a un ordine del sindaco? Una recente sentenza della Cassazione ha stabilito che deve trattarsi di una ordinanza “urgente e contingibile”, in caso contrario sussiste solo una semplice sanzione amministrativa.

Vediamo quali sono i provvedimenti che il sindaco può emanare. Al sindaco è consentito emanare ordinanze di carattere urgente e contingibile al fine di contrastare una situazione di pericolo. Ad esempio, l’igiene è una situazione di pericolo contro cui il sindaco può intervenire in veste di ufficiale del Governo. I presupposti  per adottare l’adozione un simile provvedimento sono:

  • la presenza di un fatto eccezionale che mette in pericolo l’incolumità pubblica;
  • la sussistenza di un pericolo incombente;
  • la temporaneità degli effetti del provvedimento;
  • il rispetto del principio di proporzionalità, l’obbligo di congrua ed adeguata motivazione;
  • il rispetto dei principi generali dell’ordinamento e del diritto dell’Unione europea.

Tali caratteristiche fanno sì che l’ordinanza del sindaco rientri tra i provvedimenti autoritativi che, se violati, costituiscono il reato ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale che disciplina linosservanza dei provvedimenti della pubblica autorità. Ebbene, il potere di emanare ordinanze urgenti, dunque, viene riconosciuto al sindaco solo in presenza di casi straordinari che possono comportare un grave pericolo per la sicurezza pubblica. Pertanto, solo la violazione di un’ordinanza urgente costituisce un illecito penale. Negli altri casi, si tratta solo di illecito amministrativo.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.