Palma Campania: nasce l’orto sociale

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News7 Dicembre 20202 min

A Palma Campania nasce l’orto sociale, un nuovo spazio adiacente al parcheggio di via San Felice, ex Campo dei Pretini. Deus ex machina del nuovo spazio comunitario è l’Associazione Naturae. Gli orti sociali sono degli appezzamenti di terreno, di dimensioni medio-piccole, collocati in città e assegnati solitamente per offrire la possibilità di produrre ortaggi, di norma senza fine di lucro, attraverso un progetto collettivo in grado di promuovere l’integrazione sociale e rivalutare parti del territorio.

Tante sono le emozioni alla luce di una meravigliosa avventura che ci auguriamo di condividere insieme a voihanno affermato i membri dell’AssociazionePartono dunque i nostri progetti sia a livello organizzativo che di pianificazione di innumerevoli attività eco-compatibili e allo stesso tempo di profonda socializzazione. La sfida nel descrivere il nostro progetto è legata al fatto che nello stesso tempo si tratta di uno spazio per la coltivazione di ortaggi (orto) e di un più complicato processo sociale (urbano) che prende forma attraverso le dinamiche delle persone che vi prendono parte, l’ambiente, il contesto politico-amministrativo, il contesto sociale di una specifica Comunità“.

L’orto urbano infatti, non rappresenta solo una risorsa concreta per le singole persone e famiglie, ma anche un concetto organizzatore per nuove idee e pratiche sulla qualità della vita, la sostenibilità urbana, il rapporto uomo, ambiente e naturacontinuano i membri di Associazione Naturae – Un intreccio di elementi concreti, tangibili, sostanzialmente prevedibili e di elementi immateriali, dinamici, non altrettanto prevedibili. Una grande avventura ci aspetta, insieme andremo lontano. Gli sforzi, i sacrifici, la determinazione, la buona volontà: sono tutti valori che noi dell’Associazione Naturae abbiamo seminato in quest’Orto Sociale. Siamo contenti che l’Amministrazione Comunale, in particolare il primo cittadino, Nello Donnarumma, abbia favorito la concessione dell’area urbana affiancandoci in questo percorso. Auspichiamo una sinergia sempre più concreta per dare vita e lustro ad un sito che fino a pochi mesi fa era incolto ed abbandonato. Ora è il momento di riconoscere il giusto a chi con impegno ha ridonato questo spazio alla comunitá palmese. E noi di Naturae siamo orgogliosi di poter donare i nostri sforzi alla nostra amata Terra di Palma“.

Entusiasta anche il sindaco Nello Donnarumma, che ha commentato: “Gli orti urbani sono un importante luogo di comunità che mirano a piantare dei semi di educazione e sensibilizzazione ambientale per vedere poi “germogliare” dei cittadini capaci di prendersi cura di sé e del mondo che li circonda. Tutti noi dobbiamo fare i complimenti ai membri dell’associazione per aver realizzato un intervento dal grande valore sociale. Grazie all’intervento dell’amministrazione e al sostegno delle associazioni e dei cittadini abbiamo recuperato un’area che era degradata e lasciata all’abbandono“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.