Torna la magia del Palio di San Martino, sogno moderno del passato Medioevo

Annachiara De Fazio Annachiara De Fazio19 Giugno 20191 min

Monteforte Irpino rivive una delle sue più sentite manifestazioni. Dal 20 al 22 giugno si ritorna indietro nel tempo rivivendo il fascino del Medioevo grazie alla 21 edizione del “Palium Sancti Martini”, in una location suggestiva come quella della Collina San Martino, dove sono presenti ancora i ruderi del castello.

Un’atmosfera antica ritorna ai posteri con spettacoli di artigiani, musicisti, falconieri, popolani e nobili inseriti nel paese odierno che conserva ancora vive le tracce del passato.

Il Palio nasce nel lontano 1109, quando Guglielmo di Monteforte, detto il Carbone, da poco proprietario del castello, per ringraziare i suoi nuovi sudditi ed onorare la visita del feudatario Roberto di San Severino, decise di organizzare dei festeggiamenti in occasione della ricorrenza di San Martino, patrono del paese.

Annachiara De Fazio

Annachiara De Fazio

Classe 1996, irpina, laureata in Lettere nel settembre 2018 all’università degli Studi di Salerno e nel 2020 in Filologia Moderna. Ama viaggiare e leggere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.