Da Nola parte il viaggio nel tempo negli Anni 80: tornano “I Paninari”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News3 Maggio 20223 min

Ritornano i “PANINARI”, primo evento in Italia dedicato al fenomeno di costume degli anni 80. All’ex Polveriera di Nola è andato in scena un evento di intrattenimento unico nel suo genere; oggetti e miti dell’epoca, cinturoni da Cow boy e paninazzi, da un’idea dell’event manager Nicola Pellegrino. In un momento così delicato trova spazio questo dissacrante, irriverente e contagioso event/party. Una serata a tema, un format nuovo dedicato al fenomeno italiano di moda, costume e food che si colloca tra i primi degli anni 80 agli inizi degli anni 90. Nello spazio di questa struttura, nata da una fabbrica di produzione di travi di cemento e materiali edilizi, posizionata tra l’incrocio di due linee ferroviarie per facilitare il carico e lo
scarico merci che è sempre stata un luogo simbolo di Nola, è stata ambientata una scenografia con oggetti, moto, auto e costumi tipici di quegli anni.

Un gruppo di attori/ballerine/ballerini con outfit composto da capi di abbigliamento vintage come piumini, cinturoni, scarpe da barca, stivali da cow boy, zainetti e accessori colorati, tutto rigorosamente appartenenti a quei brand, a quelle firme che erano un must essenziale per accedere alle comitive dei “paninari”. Una serata musicalmente dedicata ai miti di quegli
anni, a partire dai Duran Duran , Wild boys era la loro canzone, ai Pet Shop Boys a Boy George and the Culture Club. Anche il cibo era in tema, infatti una parte del menù è stato composto con i famosi cibi “Junk“, con la presenza del mitico panino con hamburger e tantissime salse (ricordiamo che erano gli anni in cui si celebravano i fast food). Una parte delle scene, poi, è stata ispirata alla famosa trasmissione di successo DRIVE IN.

A guidare la serata Nicola (NicoP) Pellegrino che ha raccontato, sull’intro di alcuni grandi successi, curiosità di moda e costume ma anche aneddoti e storie legate alla vita sociale al tempo dei paninari. La colonna sonora è stata curata dai i dj Matteo Palmieri e Aantonio Marigliano. L’idea nasce dal proporre ai locali notturni una one night frizzante, eccentrica ed anche in contro tendenza; un format semplice, emozionante e bella; studiato, elaborato e sviluppato da un team di operatori del settore che è prima di tutto un gruppo di amiche ed amici (Stefania Ruotolo, Danilo Ruocco, Giovanni Santaniello, Gianna Maddaloni, Ilaria Vincenti, Simona Napolitano, Giuseppe Napolitano, Alessia Nappi e la Reporter sui Roller Claudia Nappi).

Queste le considerazioni dell’event manager Nicola Pellegrino: “L’idea nasce dall’esigenza di creare un’ offerta di divertimento per una generazione che a riguardo l’ha fatta da padrona. Eravamo la generazione che portava in piazzetta i colori, grazie al look e al make up eccessivi e stravaganti; la musica, con i nostri bei radioni a cassetta ben fermo in spalla dell’amico che ogni comitiva doveva avere; e soprattutto tanto tanto entusiasmo. Un’idea subito condivisa e sposata appieno dall’amico e socio Venanzio Luca Amoroso che non ha perso tempo a dare operatività ed energia al progetto”.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.