Il Papa commenta i casi di pedofilia nella Chiesa: “Momento di vergogna”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News21 Ottobre 20211 min
A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis, during his weekly general audience at Biblioteca del Palazzo Apostolico in Vatican City, 05 May 2021. ANSA/VATICAN MEDIA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Le sofferenze subite dalle vittime di pedofilia hanno subito una vergogna che è anche la mia vergogna, la nostra vergogna. Troppo a lungo la Chiesa è stata incapace di mettere questa problematica al centro delle sue preoccupazioni“. Lo ha detto Papa Francesco dopo il rapporto dei vescovi francesi che riporta un numero altissimo di vittime di pedofilia da parte di preti in Francia negli ultimi 70 anni: 3000. “Preghiamo – ha aggiunto il Papa – a te Signore la gloria, a noi la vergogna, questo è il momento della vergogna. Desidero esprimere alle vittime la mia tristezza, il mio dolore per i traumi che hanno subito“.

Sono purtroppo numeri considerevoli – ha dichiarato il Papa citato da Repubblica – Incoraggio i vescovi e i superiori religiosi a continuare a compiere tutti gli sforzi affinché drammi simili non si ripetano. Esprimo ai sacerdoti di Francia vicinanza e paterno sostegno di fronte a questa prova che è dura ma salutare. Invito infine i cattolici francesi ad assumere le loro responsabilità per garantire che la Chiesa sia una casa sicura per tutti“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.