Papa Francesco: “La violenza sulle donne è satanica”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News29 Dicembre 20211 min
A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis, during his weekly general audience at Biblioteca del Palazzo Apostolico in Vatican City, 05 May 2021. ANSA/VATICAN MEDIA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

La violenza sulle donne è satanica, il sovraffollamento delle carceri invece è disumano”. Papa Francesco non usa mezzi termini per rispondere alle domande durante lo speciale Tg5 Francesco e gli invisibili. Il Papa incontra gli ultimi, ideato e curato dal vaticanista Mediaset, Fabio Marchese Ragona.

Il numero dei femminicidi in Italia è tanto, tanto grande – afferma il Papa – Il numero di donne picchiate, abusate in casa, anche dal marito è troppo alto. Per me è quasi satanico, perché è profittare della debolezza di qualcuno che non può difendersi, può soltanto fermare i colpi, è umiliante, molto umiliante. È umiliante quando un papà o una mamma dà uno schiaffo in faccia a un bambino, è molto umiliante e io lo dico sempre, mai dare uno schiaffo in faccia. Come mai? Perché la dignità è la faccia”.

Sul sovraffollamento delle carceri, invece, afferma: “Le carceri sono un muro certamente, non è umano che siano sovraffollate. Qualsiasi condanna per un delitto commesso deve avere una speranza, una finestra. Un carcere senza finestra non funziona, è semplicemente un muro. Una cella senza finestra non va. Finestra non necessariamente fisica, finestra esistenziale, finestra spirituale. Poter dire: ‘Io so che uscirò, io so che potrei fare quello o quell’altro’. Per questo la Chiesa è contro la pena di morte, perché nella morte non c’è finestra, lì non c’è speranza, si chiude una vita“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.