Falsa partenza del Casamarciano che all’esordio nel Girone E del Campionato di Prima Categoria esce sconfitta di misura con il risultato di 2-1 nello sfida in trasferta sul campo dell’Union Baronia. Fattore casa rispettato dai locali che tra le proprie mura amiche, caratterizzate da un terreno di gioco al limite della praticabilità, si aggiudica una gara caratterizzata principalmente da episodi.
Nei primi 5′ di gioco, sul sabbione del “Comunale” di San Nicola Baronia che ha inevitabilmente condizionato questa sfida, botta e risposta tra irpini e napoletani. Gli ospiti ci provano dopo un’azione elaborata, il tentativo di Schibano è deviato in angolo da Cornacchia. Un giro di lancette più tardi sono i locali a cercare la rete, Colicchio calcia a botta sicura trovando il salvataggio provvidenziale di Danilo D’Onofrio.
Dopo una fase di stallo, la gara è sbloccata dai padroni di casa con Luigialfonso Di Tuccio al 12′: rimpallo favorevole e pallone ribadito in porta dopo la prima respinta di Manzi per l’1-0 Union Baronia. Il Casamarciano fatica a carburare, la reazione ospite arriva solo allaj mezz’ora: Schibano, dopo una bell’azione corale, sciupa tutto sparando sul portiere. 5′ più tardi, ci prova Mingione ma la sua conclusione si spegne non lontano dal palo. In coda al primo tempo si fa vedere l’Union Baronia con una scorribanda sulla corsia mancina al minuto 41. Di Tuccio trova la parata sicura di Manzi. Dopo 3′ di recupero, il signor Gerardo Gogna della sezione di Salerno manda le squadre a riposo.
Nella ripresa parte forte il Casamarciano di mister Angelantonio Galluccio. Il tiro dal limite di Schibano è spedito in angolo da Cornacchia; dalla bandierina, il colpo di testa di Zoppino è debole. Al 51′, Di Meo non riesce a convertire in rete un invitante calcio di punizione. Al 58′ i locali trovano il raddoppio grazie a Petralia che sugli sviluppi di un calcio piazzato, anticipa tutti e col destro firma il momentaneo 2-0. Materiale da moviola al 64′. Forti proteste degli ospiti per una rete non convalidata: sembrerebbe aver varcato la linea il pallone calciato da Montagnolo. Il signor Gogna di Salerno lascia giocare. Le speranze del Casamarciano si riaccendono nel finale. Al minuto 84, da angolo, Zoppino svetta più in alto di tutti e di testa dimezza lo svantaggio. I granata si lanciano alla ricerca del pareggio: l’ultimo sussulto di questa imprevedibile sfida nel pieno dei 4′ di recupero assegnati dal fischietto salernitano, Di Meo spara alto dal limite dell’area. Finisce così.
Esulta la formazione locale che conquista 3 punti importanti. Trasferta infruttuosa per la truppa casamarcianese che torna alla base con un pugno di mosche e il rammarico di non aver sfruttato a dovere le occasioni create.
TABELLINO
UNION BARONIA – CASAMARCIANO 2-1
Marcatori: 12′ Di Tuccio L. (UB), 59′ Petralia (UB), 84′ Zoppino (C)
UNION BARONIA: Cornacchia, Zitola (61′ Andreottola), Brescia, Palma, Petralia, Capriglione, Puopolo R. (65′ Crincoli), Contardo (53′ Di Tuccio M.), Di Tuccio L. (70′ Garofalo), Colicchio A. (57′ Puopolo G.), Gesa. A disposizione: Ragazzo, Giacobbe, Toto, Cicchetti. All. Romano Palatella
CASAMARCIANO: Manzi, D’Onofrio D., D’Onofrio A., Ambrosino, Zoppino, Esposito (46′ Franco), Schibano, Mingione, Sorrentino (57′ Montagnolo), Di Meo, Buonagura M.; a disposizione: Serpico, Grillo, Napolitano, Buonagura P., Pedalino, Fusco. All. Angelantonio Galluccio
Ammoniti: Palma, Gesa, Zitola, Petralia, Brescia (UB); Montagnolo, Schibano (C)
Recupero: 3′ e 4′
Arbitro: sig. Gerardo Gogna della sezione di Salerno