Un incontro commovente tra passato e presente: una storica maestra elementare e la sua ex alunna si ritrovano dopo sessant’anni come colleghe nello stesso istituto. È successo a Ponticelli, presso l’istituto comprensivo 49 “Toti-Borsi-Giurleo”, guidato dalla dirigente scolastica Chiara Lucia Schiavo.
Lì Maria Rosaria Melchionna, ad un passo ormai dalla pensione (questo è stato per lei il suo ultimo anno in servizio) ha incrociato lo sguardo di Gabriella Riccio, neo ammessa in ruolo proprio quest’anno. Si sono rincontrate e poco dopo riconosciute. Gabriella era una bambina timida con una gemella, oggi è una stimata insegnante di scuola dell’infanzia.
“Appena l’ho vista, ho riconosciuto quello sguardo curioso. Era impossibile dimenticarlo – racconta emozionata la maestra Maria Rosaria, che ha formato generazioni di bambini – All’epoca era una bambina attenta, piena di voglia di imparare. Ora la vedo qui, tra i banchi, con la stessa passione. È una sensazione indescrivibile“.
I colleghi sono rimasti colpiti dalla dolcezza dell’incontro, reso ancora più speciale dal fatto che le due donne condividano ora lo stesso ambiente scolastico, pur a distanza di generazioni. “È come se il testimone fosse stato passato in modo naturale“: ha detto la dirigente scolastica Schiavo. Una storia che commuove e che dimostra quanto i legami creati tra i banchi di scuola possano durare una vita intera. E, in certi casi, tornare a fiorire proprio dove tutto è cominciato.