Nola: ecco la prima manifestazione ufficiale della Festa dei Gigli 2023

di Redazione Zerottouno News

Si svolgerà domani, domenica 12 marzo, con partenza da via Anfiteatro Laterizio alle ore 10.00, la questua del Giglio del Salumiere. Si tratta della prima manifestazione ufficiale – dopo gli anni di sospensione della pandemia – della Festa dei Gigli edizione 2023. Il Giglio del Salumiere inaugura la fase del rituale delle questue che vedrà di scena – nelle prossime settimane, fino alla fine di maggio, tutte le altre corporazioni. A tal proposito, il presidente della Fondazione dei Gigli, Francesco De Falco, ha evidenziato l’importanza del momento rispetto alla ripartenza della millenaria tradizione, sottolineando la necessità di farlo sotto la “stella” dei valori paoliniani.

“Dopo una lunghissima attesa – dichiara Francesco De Falco, presidente della Fondazione Festa dei Gigli – finalmente la Festa dei Gigli torna a scandire il tempo della nostra comunità. Con la prima questua in programma domenica 12 marzo, torniamo a rivivere l’esplosione di gioia per la celebrazione della nostra millenaria tradizione, che dopo tre anni di angosciosa sospensione a causa della pandemia non è più una chimera, ma una concreta realtà. Un ritorno alla piena normalità che deve spronarci tutti in uno sforzo corale nella tutela e nella promozione della nostra amata Festa. L’impegno preminente della Fondazione in questa edizione della ripartenza sarà garantire con la preziosa collaborazione dei maestri di Festa, delle paranze e delle maestranze tutte, una rassegna in piena sicurezza e nel segno della sacralità dei valori paoliniani”.

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00