Cosa si rischia se si comincia a lavorare continuando si percepisce il Reddito di Cittadinanza?

Carolina Cassese Carolina Cassese24 Luglio 20223 min

Quando un cittadino percepisce il reddito di cittadinanza e inizia a lavorare deve comunicarlo all’Inps affinché l’Istituto rifaccia i conti e stabilisca se il cittadino ha diritto a ricevere il sussidio. In caso contrario, si rischia di dover rispondere del reato di falso, per aver dichiarato all’Inps una situazione economica non vera al fine di trarne vantaggio. Secondo una recente sentenza della Corte Cassazione di fronte ad un caso del genere si rischia oltre un anno di carcere. Pertanto, diventa più facile andare in galera quando si tenta di fare i furbi prendendo il Reddito di Cittadinanza e lavorando, senza comunicare la propria situazione all’Inps.

Questo giro di vite della Cassazione è sorto dopo l’intervento del Parlamento sul decreto Aiuti, al fine di costringere chi percepisce il reddito di cittadinanza ad accettare un lavoro che gli viene proposto. L’interessato può ricevere un’offerta congrua direttamente dal datore di lavoro. Se la proposta non verrà accettata, il datore dovrà comunicarlo al Centro per l’impiego al fine di revocare il Reddito a chi ha rifiutato la proposta di lavoro. Affinché sia giusta la prima proposta, si deve trattare di un lavoro che deve essere svolto in una sede che dista meno di 80 km dal luogo di residenza dell’interessato o raggiungibile in 100 minuti con i mezzi pubblici. In caso di rifiuto, il sussidio viene ridotto di 5 euro mensili. Al secondo rifiuto, il reddito di cittadinanza viene revocato.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.