Napoli: uova di Pasqua in regalo per i bambini malati del Pausilipon

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News11 Aprile 20203 min

Un po’ di dolcezza per i bimbi ricoverati all’ospedale Santobono-Pausilipon di Napoli, che negli scorsi giorni hanno ricevuto 100 uova di Pasqua dall’AFINA (Associazione Filiera Italiana della Nautica). Il presidente Gennaro Amato ha poi completato l’azione solidale inviando anche 7 tonnellate di derrate alimentari alla mensa dei poveri San Giuseppe, gestita dalle suore del convento dell’Arco Mirelli a Mergellina, ed al convento di Pozzuoli per assistere i bisognosi dell’area flegrea. Quattro le tonnellate di derrate alimentari di prima necessità donate alla mensa dei poveri San Giuseppe di Mergellina, gestita dalle suore del convento dell’Arco Mirelli, mentre a Pozzuoli, a consegnare le 3 tonnellate di alimenti è stato il consigliere di Afina Ugo Lanzetta. Una donazione personale dei cantieri Nautica Mediterranea Yachting ed Italiamarine ha così consentito di aiutare anche le persone in difficoltà dell’area puteolana. Tanta la gratitudine della fondazione Santobono – Pausillipon, la cui direttrice Flavia Matrisciano ha affermato:

Nel periodo attuale ogni donazione ha un valore aggiunto perché anche la frequentazione dei bimbi da parte dei genitori è, a causa del Covid 19, particolarmente difficile.

A consegnare le uova pasquali al cioccolato ai bimbi è stato lo stesso presidente Gennaro Amato accompagnato dalla dottoressa Flavia Matrisciano. A ricevere la donazione una delegazione di medici dell’ospedale per bambini Pausilipon: Francesco Paolo  Tambaro, direttore dell’UOC ST-TMO, e le dottoresse Annalisa Granata, dirigente di direzione e Silvia Signorelli responsabile accoglienza famiglie. Queste le parole del presidente Amato:

Riteniamo importante stare vicino a questi nostri piccoli amici soprattutto in questo momento storico e durante le festività, ma non abbiamo dimenticato coloro che in questo periodo sono in difficoltà e purtroppo non solo i poveri e gli indigenti, ma anche molte famiglie. Mergellina e Pozzuoli sono i territori dove molte nostre aziende operano, sia per il mare e sia per le sedi di molti cantieri, ecco perché sono state scelte dalla nostra associazione.

Anche la Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin ha donato uova di cioccolato ai bambini in cura presso il dipartimento di Oncologia e Ematologia dell’Ospedale Pausilipon di Napoli. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Genitori Insieme Onlus che da oltre trent’anni si impegna nella cura e nella degenza dei piccoli pazienti del nosocomio partenopeo offrendo loro cure specialistiche e strumenti medici all’avanguardia. L’associazione, fondata nel 1990 con il nome “Carmine Gallo” dal Presidente Vincenzo Gallo e sua moglie Maria Rosaria, ha cambiato denominazione nel 2017 diventando l’attuale “Genitori Insieme”, nome scelto per riconoscere l’impegno svolto dai genitori dei bambini ricoverati, che con il loro operato hanno contribuito allo sviluppo dell’associazione.

Obiettivo principale di Genitori Insieme è portare avanti la crescita dell’ospedale mediante la formazione del personale medico e infermieristico e l’acquisto di apparecchiature biomedicali che possano garantire cure migliori e migliori prospettive di guarigione a tutti i bambini. Ma la Onlus si occupa anche di sostenere le famiglie in difficoltà economiche, realizza periodicamente attività ludiche e laboratori per i piccoli pazienti, si impegna per garantire ambienti confortevoli e “a misura di bambino” che possano rendere meno difficile la permanenza in reparto; offre un supporto psicologico alle famiglie durante tutto il percorso terapeutico. All’interno di questa mission si inserisce la collaborazione tra Gay-Odin e Genitori Insieme, uniti dalla voglia di regalare ai bambini dell’ospedale un momento di gioia da condividere con i loro cari.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.