Ricetta della pizza fatta in casa: come condirla

Paola Velotti Paola Velotti21 Novembre 20214 min

Ho una storia d’amore con la pizza. Diciamo che è una specie di pane e amore e carboidrati.

Ricordate la celebre citazione di Julia Roberts nella pellicola di successo Mangia, prega, ama? Ecco è proprio con questa citazione che voglio parlarvi di uno dei piatti più diffusi e amati al mondo: la pizza.

Il suo sapore riesce ad accomunare tutti perché tante e diverse sono le varianti utilizzate per impastarla e condirla. Basta utilizzare i propri ingredienti preferiti, un po’ di pazienza e tanta fantasia. Pensiamo a quando, nel periodo del lockdown, il lievito per la pizza era introvabile nei supermercati perché tutti lo acquistavano per investire il proprio tempo con i familiari in uno dei modi più creativi possibile e utilizziamo questo ricordo per creare nuovi momenti in famiglia.

Di seguito, vi daremo utili suggerimenti su come fare una pizza fatta in casa. Let’s cook!

Come fare la pizza fatta in casa

Preparare la pizza fatta in casa può essere una valida alternativa all’acquisto in pizzeria per svariati fattori, come la gioia di impastare con i propri figli, per passione, gusto e creatività. La pizza fatta in casa è completamente diversa dal gusto di una pizza realizzata dai pizzaioli e dal metodo di cottura del forno a legna. Ma non temete, con i giusti ingredienti anche la pizza fatta in casa risulterà una vera delizia per il palato.

Per l’impasto della pizza liberate il vostro piano di lavoro e adagiate su di esso:

  • 2 ciotole capienti
  • 500 g di farina 00 ( o Manitoba)
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 ml di olio di oliva

Nella prima ciotola versate prima la farina, poi il lievito e lo zucchero per agevolare la lievitazione e mescolate il tutto per bene. In un’altra ciotola capiente versate prima l’acqua, poi l’olio e iniziate ad incorporare pian piano la farina precedentemente mescolata a lievito e zucchero. Quando siete arrivati a metà quantità di farina aggiungete il sale e continuate ad aggiungere poco alla volta la farina che vi è rimasta. Quando avete finito e ottenuto un impasto denso, ricoprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare per circa 2 ore per le quali potrete impostare un timer e dedicarvi al condimento se non desiderate una tradizionale margherita.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, ungete con l’olio la placca da forno e poi versate l’impasto. Per distribuirlo completamente, aiutatevi ungendo anche le mani di olio così vi risulterà più semplice stendere l’impasto della pizza. Se desiderate una margherita versate una passata di pomodoro, aggiungete del sale e tagliate a cubetti una mozzarella. Infornate nel forno la vostra pizza per circa 20 minuti a 220 gradi in forno statico, 200 in forno ventilato. Trascorsi 20 minuti aggiungete la mozzarella e terminate la cottura per ulteriori 5 minuti.

Come condire la pizza fatta in casa

Possiamo consigliarvi come variante alla classica margherita una pizza autunnale condita con crema di zucca, provola e salsiccia, ingredienti facilmente reperibili, semplici da preparare e che conferiranno un sapore più delicato al vostro impasto.

Il procedimento per l’impasto della pizza è lo stesso, basta variare condendola con una crema di zucca ottenuta con il proprio normale metodo di cottura per cucinarla e l’aiuto del frullatore ad immersione, con il quale potrete preparare squisite creme e utilizzarle anche per la pasta. Le salsicce precedentemente rosolate in padella devono essere aggiunte verso fine cottura della pizza con la provola tagliata a cubetti in modo da non farla seccare.

Questa variante piacerà a tutti, anche ai più piccolini ma per loro non possiamo non consigliarvi la classica pizza per bambini che piace anche agli adulti: la wurstel e patatine. Friggete le patatine e fatele scolare su carta assorbente. Tagliate a dadini non troppo piccoli i wurstel in modo da non farli bruciare in forno. Quando stendete la pizza versate sopra le patatine fritte e i wurstel, premendo leggermente sull’impasto ma non troppo da farli incorporare. Alla fine aggiungete la mozzarella a cubetti e continuate la cottura per 5 minuti.

Ognuno segue un metodo per fare la pizza e ottenerla come più la preferisce ma condirla utilizzando i propri ingredienti preferiti o la verdura di stagione può fare la differenza. Se fate la pizza in casa per occasioni speciali come una serata tra amici accertatevi preventivamente di eventuali intolleranze alimentari, preparando ad hoc una pizza per loro.

Un’idea utile per i vegetariani è la pizza di scarole, uno dei piatti più amati della tradizione gastronomica napoletana che si adatta ai gusti di tutti. La scarola è il punto forte della pizza, per questo vi consigliamo di saltarla in padella dopo averla lavata e asciugata bene per non farle rilasciare troppa acqua nella cottura e di insaporirla con pinoli e uvetta sultanina. L’impasto della pizza deve essere diviso in due parti per ottenere due dischi da sovrapporre il cui interno è ripieno di scarole e i cui bordi devono essere sigillati bene con i rebbi della forchetta.

Ora impastate la pizza e divertitevi tutti insieme con fantasia e mani in pasta.

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.