Il ristorante migliore del mondo è italiano

Marco Sigillo Marco Sigillo15 Giugno 20161 min

Ennesimo prestigioso riconoscimento per la cucina italiana. Il premio 50 best restaurant è andato al ristorante modenese “Osteria Francescana” di proprietà dello chef Massimo Bottura. E’ la prima volta che l’oscar per il miglior ristorante del mondo va ad un locale italiano, Bottura aveva già ottenuto un secondo e un terzo posto nel 2013 e nel 2014 in questa autorevole classifica mondiale. Alla cerimonia tenutasi a New York ha partecipato lo stesso Bottura per ritirare il riconoscimento, il quale ha ringraziato tutti i suoi collaboratori per il duro lavoro svolto nell’attività gastronomica aggiungendo che ciò che realizzano è un’opera d’arte. Si ferma al secondo posto in classifica il vincitore dello scorso anno, il ristorante spagnolo El celler de Can Roca, davanti al ristorante newyorkese Eleven Madison Park. Oltre alla miglior struttura, premiati anche gli chef migliori al mondo, con un dominio assoluto della Francia che si è aggiudicata i premi per miglior pasticciere, miglior chef donna e il premio alla carriera andato a Alain Passard. Da sottolineare con orgoglio anche la presenza di altri tre ristoranti italiani tra i migliori 50, il “Piazza Duomo” di Alba, di Enrico Crippa( 17esimo), 39esimo “Le Calandre” a Rubano, di Massimo Alajmo e infine il “Combal zero” di Rivoli, di Davide Scabin (piazzatosi 46esimo).

 

di Marco Sigillo

Marco Sigillo

Marco Sigillo

Classe 1991, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazioni all’Università Federico II di Napoli. Appassionato di comunicazione e scrittura, collabora con 081news dal dicembre 2015, interessandosi soprattutto di temi di portata nazionale ed internazionale. Giornalista pubblicista dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.